Ieri ho migliorato un po’ l’arredo delle vasche.
Nell’acquario del maschietto ho deciso di aggiungere dei legni per acquario, visto che dopo il trasferimento dal laghetto mi pareva piuttosto a disagio con l’acqua alta e trascorre molto tempo aggrappato ad un legno emergente. Visto che uno dei due legni galleggiava, anziché zavorrarlo ne ho sfruttato la galleggiabilità e l’ho agganciato allo scatolato del filtro, realizzando una cornice in polionda per evitare che possa arrampicarsi.

Nei tubs ho deciso di tentare di rimpiazzare le tane fatte con le tegole (molto grosse) con vasi di coccio tagliati a metà longitudinalmente, visto che il vaso intero non viene usato perché troppo alto. Ho utilizzato un chiodo per segnare il coccio lungo la linea di taglio, facendo più passsate per creare una leggera incisione. Poi con martello e cacciavite usato come scalpello ho spaccato i vaso a metà, infine per sicurezza dato un colpo di lima alla frattura per levare spigoli taglienti. Le tartarughe paiono apprezzare.

La femmina odoratus ancora non mangia, ma appare vispa e non presenta nessun problema apparente, pertanto sto aspettando di vedere quel che fa, non escludo che dato il calo di temperature quando l’ho tolta dal laghetto stesse in qualche modo già predisponendosi al letargo.