Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 12 di 12

Testudo Horsfieldii, letargo e alimentazione

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: Testudo Horsfieldii, letargo e alimentazione

    Ciao Lvcio, purtroppo concordo con quanto ti ha detto lillaghe, la sistemazione che hai ideato per questa specie di tartarughe non è l'ideale, inoltre aggiungo che per Susy, a differenza di Antonio che è "abituato" alla vita in terrario, non è stato l'ideale essere stata acquistata in un periodo delicato come il preletargo ed essere stata messa in uno spazio ristretto, il fatto che non abbia mangiato è sicuramente dovuto al cambiamento di ambiente e di alimentazione (pessima).
    Ti invito, per la prossima primavera, ad allestire un recinto per le due horsfieldii e a cambiare l'alimentazione: i pomodori, le zucchine e i pellet non si danno, e la frutta, soprattutto per questa specie da habitat arido, non vada data spesso. Devi dare solo erbe che abbiano un rapporto calcio fosforo a favore del primo, quindi le erbe di campo come tarassaco, piantaggine, malva, dente di leone ecc...e verdure come cicoria, indivia riccia e scarola, radicchio (solo queste)....no lattuga e altre verdure! è la regola d'oro per farle crescere in salute e senza carenze di calcio, elemento per loro essenziale.
    Prova a mette un osso di seppia nel terrario, in modo che possano usufruirne se ne hanno bisogno prima del letargo, il fatto che abbiano mangiato spesso i pomodori (che impediscono la fissazione del calcio nelle ossa) può avergli causato delle carenze. Sospendi la frutta e lasciagli a disposizione in un angolo una o più delle erbe che ti ho elencato sopra. Non devi forzarle a mangiare ma continua a mettergli cibo tutti i giorni fino a quando le temperature non si attesteranno costantemente intorno ai 10 gradi (si regoleranno loro)....in genere smettono di alimentarsi circa 2 settimane o più dal letargo.
    Magari metti qualche foto delle tarte e del terrario.
    Ultima modifica di Eurydice; 05-10-2015 alle 19:00
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •