Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Fondo recinto babies
Un amico dei miei genitori ha due tartarughe che hanno fatto dei piccoli ed appena possibile (con le temperature più calde credo) mi darà un esemplare.
Non ci ho parlato personalmente ma so che i genitori sono iscritti alla Cites e che i piccoli denunciati. Altre notizie non ne ho: non so la specie né allevamento né ecc...
Vedendo il tutorial per i recinto delle piccoline ho visto che fanno un fondo di pietre per il drenaggio. Io farei il recinto in un luogo protettodel giardino (sotto un terrazzo) devo quindi fare anche io il fondo o posso farlo magari solo dal rrifugio?
-
-
Assiduo
Re: Fondo recinto babies
Prima di tutto informati su che specie sia poi vedi la scheda che è nella homepage
-
Simpatizzante
Re: Fondo recinto babies
Mi sono informato è una T. hermani.
Ed ho anche letto la scheda nella home che però non da molti dettagli se fare o meno un fondo di pietre poi da coprire con la rete e strato di terra.
-
Bannato
Re: Fondo recinto babies
Il terrazzo scordatelo, non va bene né come fondo né come tetto, Le tartarughe hanno bisogno di sole per diverse ore al giorno, l' esposizione migliore è quella che gli consente di avere il primo sole del mattino, hanno anche bisogno della pioggia, di ombra e rifugi.
-
Simpatizzante
Re: Fondo recinto babies
Il giardino è esposto a sud e sotto il terrazzo prende le prime ore del mattino. È solo ombreggiato durante le ore più calde delle giornate d'estate.
Comunque colpa mia che non mi sono spiegato al meglio: il recinto non sarebbe interamente al di sotto del terrazzo ma una parte per esigenze di spazio devo farlo. Per cui uno dei rifugi (il primo che pensavo di costruire, pensavo poi una volta allargato il recinto di farne un secondo) era lì sotto perché pensavo di poter evitare il fondo drenante in quanto praticamente mai troppo fangoso per la pioggia.
-
TartaManiaco
Re: Fondo recinto babies
Ciao, dipende anche dalla terra, per esempio io ce l'ho molto argillosa e dura, di conseguenza sotto al rifugio ho scavato un 60x40 profondo 40 così è più morbida e si interrano facilmente. Riguardo l'esposizione al sole, oltre alle ore mattutine quante ore hanno di sole al giorno, e' importante. Le mie baby quest'anno le ho viste spesso nelle ore più calde in pieno sole, ovviamente non quando erano 40gradi ma 33/35gradi erano fuori.
-
Simpatizzante
Re: Fondo recinto babies
Ciao
grazie mille darietto per la risposta. Il mio terreno è argillo-limoso ovvero il peggio del peggio. Anche per questo pensavo ad una zona più protetta. Nel rifugio ho letto di fare una buca come quella che hai fatto tu solo che aggiungerei un terzo di torba per renderlo ancora più morbido.
Il terrazzo coprirebbe solo 70 cm del recinto (pensavo di farlo 2x2), la parte restante prenderebbe sole praticamente per tutto il giorno.
-
TartaManiaco
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum