E questo è un errore enorme: sottoponi l'animale a tress continuo, sbalzi termici e al cloro contenuto nell'acqua di rubinetto.
Un filtro è semplicemente fondamentale.
lSul fatto che sia momentaneo lo spero tanto, i venditori ti consiglio di lasciarli stare... la maggior parte sono degli abissi di ignoranza su questi animali.'allestimento mi è stato consigliato dal venditore ed è momentaneo.
E infatti i tassi di malattia e mortalità di questi animali sono semplicemente imbarazzanti.
Tra alimentazione errata (a proposito, cosa mangia?) e stabulazione sbagliata le Trachemys hanno un tasso di mortalità dell'80% a due anni di vita. Quando potrebbero camparne 30 più o meno in cattività.
Puoi anche fare così, ma questo non prescinde dall'allestire bene anche un vasca piccola.L'idea è quella di cambiare la vasca non appena diventa un pò più grande.
Sono animali che hanno bisogno davvero di poco, ma quel poco è irrinunciabile.
Ne servono due.La lampada c'è![]()
Una è questa:
E una questa (o simili)
Ni, nel senso che la macchia di alghe sta a significare tante cose:quindi dici che non devo preoccuparmi della macchia?
- mancano le lampade, quindi l'animale non può "eliminare" le alche che gli crescono addosso per via naturale, ovvero facendole seccare sul carapace
- manca una vera zona emersa asciutta, che contribuisce al formarsi di altre alghe
- senza il filtro l'acqua non può dirsi mai pulita (nemmeno quando è stata appena cambiata) e il rischio che oltre alle alghe possano arrivare dei patogeni è alto.
Quindi, no, non sono un problema le alghe in sè, sono soltanto una spia che qualcosa nell'allestimento non va.