Sono eccelse nuotatrici entrambe le specie, puoi partire con 40 cm. 4-5 cm è un animale che ha almeno 46 mesi di vita.
Freno subito su una cosa: la sabbia bianca rimarrà bianca poco. Ed è normale che sia così. ma puoi metterla, se ti piace.2) Mi piacerebbe donare alla vasca un fondo sabbioso, magari chiaro. Ho trovato in un negozio specializzato una sabbia per acquari super fina e molto bella da vedere, può andare? Ho stimato che per raggiungere un fondo di 2/3 cm mi servirebbero tra i 10 ed i 15 litri di sabbia, è corretto?
Si, ti ci vogliono circa 15 litri di sabbia, che in KG fanno molto di più.
Entrambi eccellenti. L'EccoPro va "imparato" ad aprire, ma per il resto, nulla da dire.3) Filtrazione: Avevo pensato ad un EHEIM Professionel III 350 o un ECCO PRO 300 più che altro non che mi stiano simpatici i tedeschi, ma per una questione di silenziosità
Qui come eseguo io la manutenzione: https://www.youtube.com/watch?v=zaRz89XfAtA
Gli esterni sono comodi perchè non occupano spazio in vasca, ma uno è più che sufficiente, credimi.4) come riscaldatore sarei tentato di mettere un riscaldatore tra filtro e acquario e un piccolo riscaldatore tampone nel punto più lontano dalla mandata del filtro.
No, sopratutto se non hai voglia di ammattire, lascia stare.5) Flora: Con queste 2 specie è possibile allestire qualche cosa a livello di piante? Come requisiti, visto che non ho il pollice verde con nulla, mi servirebbero eventuali suggerimenti per piante con ZERO MANUTENZIONE a livello di cure, es. concimazione, prodotti vari, ecc.
Le piante che mi vengono in mente con pochissima manutenzione sono le palustri, ma non a tutti va a genio l'idea che la pianta sporga per anche un metro in altezza dalla vasca.
gambero-lumachina... proprio no.6) Fauna: è possibile inserire qualche pescetto economico di acqua dolce o qualche gambero o lumachina? So che potrebbero fare la fine dei pasti-viventi ma tentare non nuoce, magari fin tanto che sono così piccole li lasciano stare...
Un pesce veloce come una gambusia o guppy (in salute) può avere delle chances. Ma è sempre come dormire in camera con un leone.
Diciamo che è meglio se non ci tieni troppo.
Credo che la uvb sia da 25 (errore di battitura); a parte questo si, va benissimo questo abbinamento.7) Illuminazione: Ho sia spot da 40w che lampada a UV da 35, quando la UV tirerà le cuoia (6-8 mesi?) magari la sostituirò con un neon per dare più diffusione ai raggi UV su tutto l'acquario, è una scelta "migliore"?
Il neon ha una superficie di irraggiamento molto maggiore.
Se vuoi tagliare la testa al toro, esaurita la UVB (12 mesi io le tengo in funzione, 6 ore al giorno), prendi con un piccolo investimento una HQI e la usi finchè non si fulmina. Con 35 watt di consumo sei a posto sia per gli UVB che per il calore.
A patto che non rubino troppo spazio, qualche appiglio sarà certamente gradito. Anche per dormire la notte.8) Arredi, pensavo di mettere qualche "arredo morto" tipo un paio di rocce (non tante per non rubare posto) e una o 2 radici di magrovia magari per fare arrivare le tarte alla zona di basking.