Ciao Filippo. Sicuramente con due vasche, un minimo d'esperienza l'hai acquisita...detto questo, una vasca per una tartaruga acquatica è decisamente più facile da gestire, rispetto ad un acquario marino. Basta fare le cose per bene, fin dall'inizio.
Prima di tutto la scelta dell'acquatica: non sono tutte uguali anche se, tutte, vivono in acqua.
Una baby Ts costerà anche poco al momento dell'acquisto ma, con il passare del tempo, sarai costretto a cambiare vasca...a meno che tu non decida di metter su un qualcosa di definitivo, che non son certo i 40 litri che attualmente stai considerando.
Una baby Odoratus (o Carinatus), al contrario, costa un pochino di più ma sai già che, una volta adulta non supera i 12-14 centimetri. Questo ti consente di realizzare una vasca che, molto probabilmente, sarà quella definitiva...quindi un unico investimento iniziale.
Per la vasca: credo d'avere intuito il progetto che hai esposto ma, non ti conviene acquistare un contenitore nuovo? Lo prendi da 100-120 litri e sei tranquillo (ovviamente non lo riempi fino all'orlo).
Per l'acqua: le tartarughe acquatiche (tranne alcune eccezioni) non hanno esigenze particolari. L'unica cosa fondamentale è l'igiene: acqua pulita che puoi garantire con un filtro adeguato, oltre ad un minimo di pulizia "manuale" di tanto in tanto.
Discorso biocondizionatore: tutto dipende dal tipo di vasca che vuoi metter su. Se deciderai di mettere anche dei pesci (che con una Ts eviterei!), delle piante etc. allora, secondo me, va usato. Altrimenti puoi farne a meno. L'acqua osmotica non è necessaria. Se già possiedi degli acquari, sai che si possono fare dei test per verificare la qualità dell'acqua.
Per ora non mi viene in mente altro...io allevo una Odoratus in un acquario 100x30x40 (con circa 70 litri) e, credimi, non è per niente "noiosa". Anzi!