Citazione Originariamente Scritto da Sergio Sub Visualizza Messaggio
Ciao Gibo, purtroppo in questo momento non ho altra scelta su dove posizionare la vasca, spero in futuro di portarmela in casa.
in verità vorrei mettere 2 tartarughine in vasca e come da vostri consigli opterò per delle sternotherus.

80x30 è un po' al limite per 2 sternotherus odoratus (le più piccole).
Io prenderei un solo esemplare.
Prendere la coppia non ti da molto valore aggiunto, nel 90% dei casi sono femmine, quindi avrai 2 tartarughe uguali dello stesso sesso, che però devono condividere uno spazio al limite, e nel caso uno dei 2 esemplari sia aggressivo, devi dividere.

Il filtro in dotazione non è chiaramente sufficiente e chiedevo se un Eden 511 e una lampada 5.0 5% Repti UVB Glo Compact 26 Wat sono sufficienti.
Io con l'eden 511 mi trovo bene su volumi d'acqua come il tuo, rimpiazzando la prima spugna con cannolicchi sinterizzati mini.

Altro problema lo avrò in inverno perchè l'androne delle scale non è riscaldato, arriva a gennaio anche a 10°, una lampada Exoterra Infrared Basking ad infrarossi da 50 W sarà sufficiente di notte? Mannaggia quanti problemi.
A dieci gradi potrebbero fare letargo, anche se sarebbe meglio se fosse sotto gli 8 gradi.
Durante il letargo dovresti abbassare l'acqua e oscurare la vasca.
Inoltre sarebbe meglio saltare il letargo per il primo inverno, in tal caso dovresti tenere l'acqua sopra i 16 / 17 gradi con un riscaldatore e temo che, in un vano con 10 gradi, avresti un consumo elettrrico notevole, in quanto un riscaldatore da 100 o 200 Watt ti resterebbe acceso quasi costantemente

Mi chiedevo anche che se fra 1/2 anni allestirò la famosa vasca da 200/300 litri l'Eden 511 sarà ancora sufficiente? Grazie ancora per la vostra pazienza. Sergio Sub
L'eden 511 è dato 120 litri, per tartarughe, anche facendo tuning sui materiali, non lo userei per più di 80 litri netti d'acqua. La risposta quindi è no.