80x30 è un po' al limite per 2 sternotherus odoratus (le più piccole).
Io prenderei un solo esemplare.
Prendere la coppia non ti da molto valore aggiunto, nel 90% dei casi sono femmine, quindi avrai 2 tartarughe uguali dello stesso sesso, che però devono condividere uno spazio al limite, e nel caso uno dei 2 esemplari sia aggressivo, devi dividere.
Il filtro in dotazione non è chiaramente sufficiente e chiedevo se un Eden 511 e una lampada 5.0 5% Repti UVB Glo Compact 26 Wat sono sufficienti.Io con l'eden 511 mi trovo bene su volumi d'acqua come il tuo, rimpiazzando la prima spugna con cannolicchi sinterizzati mini.
A dieci gradi potrebbero fare letargo, anche se sarebbe meglio se fosse sotto gli 8 gradi.Altro problema lo avrò in inverno perchè l'androne delle scale non è riscaldato, arriva a gennaio anche a 10°, una lampada Exoterra Infrared Basking ad infrarossi da 50 W sarà sufficiente di notte? Mannaggia quanti problemi.
Durante il letargo dovresti abbassare l'acqua e oscurare la vasca.
Inoltre sarebbe meglio saltare il letargo per il primo inverno, in tal caso dovresti tenere l'acqua sopra i 16 / 17 gradi con un riscaldatore e temo che, in un vano con 10 gradi, avresti un consumo elettrrico notevole, in quanto un riscaldatore da 100 o 200 Watt ti resterebbe acceso quasi costantemente
L'eden 511 è dato 120 litri, per tartarughe, anche facendo tuning sui materiali, non lo userei per più di 80 litri netti d'acqua. La risposta quindi è no.Mi chiedevo anche che se fra 1/2 anni allestirò la famosa vasca da 200/300 litri l'Eden 511 sarà ancora sufficiente? Grazie ancora per la vostra pazienza. Sergio Sub