Ho 2 odoratus (maschio e femmina entrambi CB), e 2 carinatus femmine CB.
Mi piacerebbe il maschio Carinatus, ma per principio sono contrario ad animali di cattura (WC) e voglio esclusivamente animali nati in cattività.
Ho 2 odoratus (maschio e femmina entrambi CB), e 2 carinatus femmine CB.
Mi piacerebbe il maschio Carinatus, ma per principio sono contrario ad animali di cattura (WC) e voglio esclusivamente animali nati in cattività.
Ma stanno tutte insieme in laghetto? Comunque appena riesco metto le foto del mio laghetto.
Grazie ancora per tutto
Anna
Tengo divise le Carinatus dalle Odoratus, e ora sto procedendo a dividere anche il maschio e la femmina di Odoratus, per pregressi problemi di convivenza e perchè il maschio potrebbe diventare a breve riproduttivo.
D'estate abito in campagna a casa dei miei quindi le tengo all'aperto dentro un piccolo laghetto preformato e dei vasconi all'aperto, mentre per il resto dell'anno abito in città e le tengo al chiuso.
Qua vedi le carinatus:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...carinatus.html
qua vedi le odoratus:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...tml#post204895
poi l'anno prossimo invertirò i setup estivi: sposto le carinatus nel laghettino preformato, e tengo le odoratus nelle vasche fuori terra, così le controllo meglio e posso provare a unirle sotto controllo
Io ho realizzato un laghetto dove possono vivere tutto l'anno. Complimenti per le tue tartarughe
mi piacerebbe vedere le foto e sapere come lo hai realizzato (materiali, conformazione delle pareti, ecc.) e se le tartarughe letargano all'interno senza problemi.
Anche io vorrei realizzare un laghetto adatto al letargo ma sono frenato dal timore che scivolino sul telo e affoghino d'inverno, la tua esperienza potrebbe essere utile
Lo abbiamo scavato tutto a mano, abbiamo usato il telo in epdm e rifinito con il tufo sul fondo ci sono 30 cm di sabbia vagliata di fiume, fanno il letargo senza problemi! Poi nello specifico per i materiali e la realizzazione se vuoi chiedo bene al mio ragazzo.
Sta sera penso di mettere le foto
Bene, attendiamo le foto.
Sarebbe interessante capire come avete fatto le sponde, cioè il passaggio da 0 a 1,30 di profondità (scalini? gradoni? pendenza omogenea?) e se avete disposto qualcosa per la risalita (tronchi, assi, reti?).
Appena hai le foto puoi metterle qui o nella sezione Outdoor, dove parliamo degli allestimenti all'aperto.
Abbiamo fatto dei gradoni e messo dei tronchi per farle risalire. Appena riesco le metto!!
Queste sono le foto del mio laghetto, purtroppo non si vede la fioritura delle piante perchè le foto sono state scattate appena finito l'inverno.
Anna
Ultima modifica di Annyna; 11-09-2015 alle 23:11
bhé veramente meraviglioso, un capolavoro!
oltretutto dal lato in basso sulla foto mi sembra che ci sia sabbia o terra morbida, giusto?
il laghetto oltretutto è molto ampio, e potresti tranquillamente inserire qualche altra femmina di carinatus adulta o subadulta, penso che se tu mettessi anche altre 3 o 4 femmine gli animali sarebbero comunque in uno spazio molto sovradimensionato, volendo potresti metterne anche di più, considerando anche che oltre alle piante hai anche un grosso filtro esterno a caduta (io all'aperto le sterno le tengo senza filtro ma solo con piante che depurano).
Grazie mille, tutta opera del mio ragazzo e del suo amico, poi gli stiamo dietro davvero tanto, quello che vedi è terriccio dato che avevamo appena seminato il prato in quel punto, infatti è ancora così perchè fatica a crescere.
Io pensavo che in quel punto avrebbe potuto deporre ma non l'ha fatto, sarebbe l'unico punto dove la terra è più morbida.
Complimenti , molto bello !
Quoto gibo , potresti metterne parecchie di femmine !
- - - Aggiornato - - -
ps : ma quelle cose al centro del laghetto sono le tarte ?
Ciao Lesueurii, grazie mille! No quello è lo skimmer per pulire la superficie del laghetto.
Davvero un magnifico capolavoro.
Per 2 esemplari è semplicemente perfetto. In casi come questi forse anche il rapporto 1:1 tra femmine e maschi può andare.
Non è difficile "scomparire" in uno spazio così.
Posso solo fare un sacco di complimenti a voi che avete realizzato una dimora così bella.