Ultima modifica di Danilloso; 19-08-2015 alle 16:42
120x60 è la dimensione minima per due esemplari di trachemys.
100x50 per un singolo esemplare.
Stabularle sotto queste dimensioni minime non è corretto, sono animali di taglia notevole che andrebbero tenuti all'aperto in laghetti o grosse vasche, se tenuti al chiuso non si può derogare da questi spazi minimi vitali.
Se non sei in grado di garantirli, comincia a valutare qualche alternativa, come un affido
Ti do ragione. Quando saranno grandi penserò proprio all'affido.
Ma per ora sono due scriccioli da nemmeno 5 cm.... e non penso diventeranno di notevoli dimensioni entro qualche settimana.
Le ho comprate a febbraio e mi sembrano poco piu grandi di quando le ho prese....niente di che.
Aggiornamento:
Ho comprato gli accessori che mi avete indicato e dovrebbero arrivare settimana prossima.
Domanda...ma nel filtro è integrata una pompa che aspira l'acqua da una parte e la restituisce?
Il filtro ha una pompa interna che spinge l'acqua in vasca: l'acqua arriva per caduta naturale (quindi serve che il filtro sia sotto il pelo dell'acqua) nel corpo filtro, attraversa i vari strati di materiali, poi viene ributtata in vasca.
Aggiornamento:
Ieri ho ricevuto filtro, zona emersa e lampada uvb. Ho montato tutto e finalmente dopo 6 mesi da quando le ho acquistate le tarta potranno avere un minimo di condizione decente.
Luce spot, luce uvb, filtro, zona emersa galleggiante.... ora manca solo una vasca un po più grande.
Questa mattina ho dato loro per la prima volta i latterini che ho comprato ieri...la tarta piu timida e "fifona" (quella nella foto) si è divorata tutto. L'altro fa un po lo schizzinoso...
Ps: cosa significano i codici tipo 1.0... 0.2...1.0.2.... che spesso scrivete nei post quando vi riferite alle tartarughe? ... il numero di animali posseduti di quella specie suddivisa per adulti.medi.piccoli ? Io quindi avrei 0.0.2 Trachemys?
Ultima modifica di Danilloso; 27-08-2015 alle 08:05
Sempre bello leggere una cosa così, brava!
Si, i numeri stanno ad indicare sia il numero di esemplari (sommandoli) che i sessi.
1.3.2 ad esempio significa che ho 6 esemplari in totale di una determinata specie: 1 maschio, 3 femmine e 2 baby di sesso ancora indeterminato.
E hai fatto centro anche con il codice nel tuo caso: hai esattamente 0.0.2 Trachemys scripta
Figurati non c'è problema
Ho letto nella tua guida che si potrebbe sostituire nel filtro la spugna obliqua del primo scompartimento con dei canolicchi.
Pensi sia necessario visto che comunque attualmente ho un filtro decisamente sovrastimato rispetto all'esigua capacità della vasca?
No, per ora puoi ampiamente lasciarlo stock.
mi raccomando la maturazione... stop all'acqua con il cloro e ai cambi totali
Aggiornamento:
Leopoldo (quello che il venditore sostiene sia maschio) lo trovo spesso a crogiolarsi al "sole" mentre Mafalda (quella che il venditore sostiene sia femmina), quella con i problemi al carapace la vedo veramente raramente al "sole"... mah.... la devo legare sulla zona emersa?
Normale che i tubi del filtro incomincino a diventare verdi? Bisogna pulirli? Ogni quanto e come? ci sono dei prodotti da mettere nell'acqua per evitare il formarsi di queste piccole alghette?
Anche l'osso di seppia che ho lasciato dentro l'acqua incomincia a diventare verdognolo... ma noto che quello piace lo stesso alle tarta...ogni tanto lo mordicchiano
Lascia perdere i sessi, è sempre troppo presto per dire chi sia cosa.
Poi i nomi piacciono anche a me, ma non li prendere troppo sul serio da piccoli
Ogni esemplare ha i suoi ritmi di basking... sanno come regolarsi, quindi stai tranquillo, che va bene così.
YesNormale che i tubi del filtro incomincino a diventare verdi?
Ovviamente siBisogna pulirli?
Dipende da quando il flusso cala in maniera inaccettabile.Ogni quanto e come?
Se arriva ad essere un rigagnolo che a malapena muove la superficie, direi che è il momento di pulire tutto.
Come... qui faccio vedere uno delle decine di metodi possibili: https://www.youtube.com/watch?v=33nfFtjbFZw
No, è perfettamente normale che i tubi si riempiano di alghe.ci sono dei prodotti da mettere nell'acqua per evitare il formarsi di queste piccole alghette?
L'unico metodo per rallentare (bada, RALLENTARE, non fermare) la crescita delle alghe, è oscurare i tubi il più possibile.
Infatti va benissimo così.Anche l'osso di seppia che ho lasciato dentro l'acqua incomincia a diventare verdognolo... ma noto che quello piace lo stesso alle tarta...ogni tanto lo mordicchiano
Quando è davvero troppo logoro, sostituiscilo.