Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Cites Sanatoria 1995
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e da poco iscritto su questo forumo e per prima cosa vorrei complimentarmi con gli amministratori del sito per la ricchezza di contenuti e aggiornamenti.
Vi scrivo, poichè recentemente parlando con una persona ho scoperto che le normative sulle tartarughe terresti in questi ultimi anni sono cambiate. Chip, documentazione gialla, ecc e quindi ho deciso di andare a ripescare la mia vecchia documentazione del 1995, la famosa sanatoria. E raffrontandola con la sua compaiono dei problemi.
Io sono in possesso di tre bellissimi esemplari adulti: 2 Graeca e 1 Marginata. Nel 1995 mio padre si recò al Centro Forestale della mia città per denunciare questi tre esemplari e la forestale gli restituì un bollettino postale "Tesoreria Provinciale Viterbo Legge 59 13 3 93 Fauna e Flora C/O Ministero Ambiente" di 15.000 lire con le varie diciture completate (eseguito da, residente in) e timbro postale. Girando il bollettino trovo scritto a penna "Prot. N° e segue il numero". Ma oltre a questo misero bollettino non ho nient'altro.
Differentemente questa persona oltre al bollettino ha un foglio dove precisa la quantità di tartarughe e relative specie.
Al tempo io avevo pochi anni e il tutto l'ha gestito mio padre, e da quanto si ricorda gli diedero da pagare solo questo bollettino e riconsegnare l'altro talloncino.
Ora io mi chiedo: visto che sul retro del bollettino a mano c'è scritto Prot N° e relativo numero, è possibile che la documentazione mia sia in mano alla Forestale e a me manchi una copia?
Le mie tartarughe a questo punto sono "Fuorilegge".
Cosa mi consigliate di fare? Sono molto preoccupato.
-
-
Appassionato
Re: Cites Sanatoria 1995
Il numero di protocollo è importantissimo, recati all'ufficio della forestale (penso Modena, che peraltro mi risulta essere un ufficio efficiente) dove era stato tuo padre e dovrebbero darti tutto.
Se poi vuoi, col documento che ti danno loro puoi fare la richiesta del certificato (Cites) giallo, seguendo le procedure che ti indicheranno.
Presso il
Comando. Prov. del C.F.S.
P.zza G. Matteotti, 13
C.A.P. 41100 MODENA
Tel. 059/225100-225698
Fax 059/241285
Email:cites.modena@corpoforestale.it
-
Nuovo iscritto
Re: Cites Sanatoria 1995
Grazie Rucola per la risposta! Quindi pur avendo solo il bollettino e il protocollo scritto a mano sul retro del pagamento, dovrei essere a posto. Speriamo. A giorni mi recherò lì e sentirò cosa mi dicono.
-
Fedelissimo
Re: Cites Sanatoria 1995
Facci sapere cosa ti dicono e come procederanno le cose
Ciao
-
Nuovo iscritto
Re: Cites Sanatoria 1995
Spero solo che non mi facciano storie e apprezzino la mia onestà nell'andare là chiedendo lumi.
Non vorrei che mancando altra documentazione mi multassero.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum