Ciao a tutti
Ho esperienza con acquari per pesci da diversi anni, durante i quali ho avuto grandi soddisfazioni e anche, inevitabilmente, qualche delusione. La mia prima passione però sarebbero state le tartarughe: dico sarebbe perchè anni fa ho considerato più agevole cimentarmi con i pesci. Ora che ho un bagaglio di esperienza per quanto riguarda maturazione del filtro, valori dell'acqua e la gestione di un acquario, vorrei provare a capire se è possibile per me passare alle tartarughe.
Ho a disposizione una vasca di misure 100x40x50h. Ma le misure nette sono: 85x40x50. Dentro alla vasca, infatti, è stato ricavato un filtro interno a scomparti grazie all'inserimento di una lastra di vetro: il filtro ha un volume netto di 27 litri e può contenere una pompa potente, un riscaldatore e una gran quantità di materiale per la filtrazione biologica e meccanica.
So che la vasca non è molto grande, ma mi chiedevo se potesse essere adatta ad ospitare tartarughe adulte tra quelle di dimensioni più piccole. Mi pare di capire che non possa comunque ospitare più di un esemplare.
Le specie possibili dovrebbero essere: Sternotherus, Kinosternon e forse anche Graptemys nigronida (che sarebbe anche la mia preferita).
Prima di passare a domande più specifiche sulle esigenze delle tartarughe, vorrei capire se questa vasca possa andare bene.
Grazie in anticipo