Salve,volevo sapere se qualcuno sà da quali caratteristiche si possono distinguere le tartarughe di specie hermanni dalle orsfieldii?Grazie
Salve,volevo sapere se qualcuno sà da quali caratteristiche si possono distinguere le tartarughe di specie hermanni dalle orsfieldii?Grazie
Una domanda facile facile
Forse si fa prima a dire cosa hanno in comune, la cosa migliore è che tu legga le schede di entrambe gli animali, così ti fai un'idea tu stessa
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Tartarugando - Scheda allevamento Testudo horsfieldii
la prima sono sicuro che è un hermanni hermanni,ma la seconda ho qualche dubbio.
Ultima modifica di lillaghe; 26-08-2015 alle 15:54
Sono entrambe Testudo hermanni.
La prima sottospecie hermanni, la seconda sottospecie boettgeri se non sbalgio
Comunque, la specie è indicata sui documenti che devono accopagnare gli animali per poter essere detenuti regolarmente.
Ciao
Hai perfettamente ragione ma le tartarughe erano di un mio ex vicino che me le ha cedute.Della prima mi ha dato i documenti ma della seconda per ora non li ritrova anche se mi ha garantito che li ha.Lui mi ha detto che entrambe sono hermanni hermanni,ma a me sembrano un po diverse,e da li mi è nato il dubbio che la seconda sia un altra specie.Ho consultato varie guide ma da inesperto non riesco a trovare risposta certa.È per questo che ho chiesto a voi del forum,sapendo che siete esperti e mi avreste aiutato a togliermi il dubbio.....
Bene, devi anche accertarti di che fonte sono i documenti, il passaggio senza pratiche è consentito solo con animali aventi documenti in fonte C o D, negli altri casi vanno movimentati con le dovute pratiche.
A questo proposito ti suggerisco di leggere la scheda Tartarugando - Legislazione e normative CITES in particolare nella sezione Cedere i propri esemplari.
Come ti dicevo sono della stessa specie hermanni ma di sottospecie diverse per questo ti sembrano diverse.
Per dare qualche indizio in più dovresti pubblicare foto ben fatte delle guance di entrambe, la sottospecie hermanni presenta una guancia gialla.
Ciao
Al momento non ho la fotocamera per fare una bella macro sulle guance e con il tel non escono bene,ma ha me sembra che nessuna delle due abbia del giallo....
Per cedertele deve averle microchippate, l'ha fatto?
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Grazie per i consigli sulla documentazione,se rassicura,mi sono informato su tutte le pratiche da fare e ho intenzione di sistemarle a "regola d'arte".Mi piacerebbe però al momento avere risposte e pareri sulla seconda tartaruga nelle foto(motivo per cui ho aperto questo post),visto che come spiegato non ho ancora la documentazione ma volevo sapere da voi di che specie si tratta.Grazie
Ti è stato gia detto che appartengono alla stessa specie Testudo hermanni. E di questo si è certi. Cio in cui differiscono, con alta probabilità, è la sottospecie: Testudo hermanni hermanni il primo (maschio) e Testudo hermanni boetggeri la seconda (femmina). Tuttavia per esserne certi servono foto anche delle guance.
questa è l'unica decente che sono riuscito a fare per ora.Cercherò di fare di meglio.
questa è la femmina . Comunque non so se dalle foto si capisce ma entrambe non mi sembra che abbiano del giallo.
Il maschio è una Thh, la femmina una Thb