Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Perchè ciro ha paura?
ciao a tutti!!! ormai è quasi un anno che ho Ciro e lui sta benissimo...tuttavia ha sempre paura di me!!! ovviamente quando gli do il cibo lui si avvicina tranquillamente, ma se per caso è nella zona emersa a prendere il sole e mi vede...viaaaaa scappa a nascondersi nella sua "tana"!!!
non c'è un modo per abituarlo almeno alla mia presenza sul terrazzo?
inoltre..come faccio a sapere se è maschio o femmina (nel caso dovrò cambiargli nome)?
grazie
-
-
Appassionato
Re: Perchè ciro ha paura?
È perfettamente normale, quando è fuori dall'acqua si sente vulnerabile e se ti avvicini scappa.
i maschi hanno la coda più grossa, con la cloaca spostata più in basso, hanno le unghie più lunghe e restano un po' più piccoli.
Si può capire da una certa dimensione in poi, in genere quando arrivano ai 10 cm di piastrone.
-
Turtle Addicted
Il sesso si può sapere con certezza solo dopo una certa dimensione.
Se ha raggiunto circa i 10 cm di piastrone, posta una foto e vediamo.
Perchè scappa... perchè è nella sua natura fuggire di fronte ad eventuali predatori. Oltretutto un comportamento del genere è ottimo indice di buona salute.
una tartaruga apatica è sempre un male.
Negli anni si abituerà un po' di più alla presenza dell'uomo (vivono fino oltre i 30 anni) e raggiunta una certa dimensione si farà meno problemi a restare fuori dall'acqua in presenza dell'uomo (anche perchè diminuiscono i predatori naturali)
EDIT: Pardon, non avevo fatto refresh di pagina, perdonami Pasta!
-
Simpatizzante
Grazie mille!!! Ciro è ancora piccolo allora...sarà 5 cm...però già che ci sono volevo chiedervi un altra cosa...sul suo carapace c'è del muschietto morbido diciamo, io non lo sto toccando, ma cosa devo fare? devo pulirlo? A lui sembra non cambi niente...altra domanda...se inserisco dei mini pesciolini da cacciare e mangiare nella vasca gli fanno male? quelli che si comprano nei negozi di animali! =)
-
Assiduo
-
Turtle Addicted
Ma ha le lampade? O sta fuori?
Perchè le alghe dovrebbero morire quando l'animale si espone su una zona asciutta.
Per i pesci, hai già una validissima risposta qui sopra
-
Simpatizzante
le alghe sono comparse quest'estate, quando gli ho fatto un nuovo acquario più grande e l'ho messo sul terrazzo!!! (in inverso stava in casa con lampada quindi e non le aveva) ha una zona emersa e asciutta, ma solo ogni tanto ci va completamente, perchè il più delle volte si mette con le zampine davanti e metà corpo fuori a prendere il sole ed il resto del corpo è in acqua! poi siccome ha paura se mi accorgo che è fuori a prendere il sole chiudo il terrazzo cosi lo lascio in pace per farlo stare li tranquillamente, altrimenti si lancia in acqua!!!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum