Salve, ho letto che l'aglio è un ottimo rimedio naturale per prevenire i parassiti e aiuta anche la flora intestinale e il sistema circolatorio. Volevo chiedervi se ha lo stesso effetto pure nelle tarta?
Salve, ho letto che l'aglio è un ottimo rimedio naturale per prevenire i parassiti e aiuta anche la flora intestinale e il sistema circolatorio. Volevo chiedervi se ha lo stesso effetto pure nelle tarta?
Si, molti allevatori lo usano, ci sono anche pellet che lo contengono tra gli ingredienti!
Ma dovrei sbriciolarlo nell'acqua? Se si,non creerebbe bruciore negli occhi? Altrimenti come potrei somministrarglielo?
Lo sminuzzi e lo mischi alle erbe selvatiche
Beh così avrei dei problemi perché non riesco ad abituare la mia baby trachemys a mangiare qualcosa di diverso dai gamberetti secchi figuriamoci se tocca le erbe selvatiche 😒..ho provato a ridurre sempre piu i gamberetti aggiungendo i pellet ma nulla da fare..oggi ho provato anche a mettere piccoli insetti(formiche) ma zero
Scusami non avevo letto che era una trachemys, prova con i pellet che lo contengono, tanto devi per forza farle cambiare alimentazione altrimenti avrà altri problemi oltre ai patogeni
Questo lo so..anche perché non sono alle prime armi con questa specie di tartaruga. Però sto avendo problemi perché non riesco ad abituarla a mangiare altro. Anche in un'altra discussione avevo chiesto qualche consiglio in merito..intanto vorrei provare a tenerla 2 o 3 giorni a digiuno, ma mi chiedevo se, adesso che è baby potrebbe creare dei problemi alla sua giusta crescita..
Elimina quanto prima i gammarus essiccati.
Ad Agrigento si trova per forza del pesce... vai con quello (Occhio: meglio sempre pesce NON PULITO, di PICCOLE DIMENSIONI).
Anche 10 giorni di digiuno non fanno nulla a questi animali.
Tra gli insetti, proprio quelli da evitare sono le formiche e le mosche: le prime per l'acido formico che contengono (tossico), le seconde perché si posano anche sugli escrementi e le larve contengono putrescine e cadaverine.
Trova una chiocciola e spaccale il guscio. Dico che difficilmente non verrà mangiata.
Ok leonida seguirò il tuo consiglio...ma per il pesce crudo che tipo di pesce dovrei darle?considera che è baby misura quasi 4 cm...per quanto riguarda gli insetti posso dare grilli o cavallette?
Ciao, vanno benissimo latterini, acquadelle, sardine, triglie di fango... con piu parsimonia crostacei come mazzancolle e gamberetti. Inoltre integra con insetti tipo cavallette e blatte oltre a invertebrati come lombrichi, tarme della farina ecc
Grazie mille e la carne cruda o tipo un po' di prosciutto raramente posso darlo? Ps : per adesso che è piccola posso sistemarla in un mini acquario da 30lt?
Prosciutto no, ne cotto ne crudo. Al massimo carne cruda di pollo, ma proprio quella volta al mese o due.... magari meglio se invece somministri fegatini di pollo (rafforza il sist immunitario), buono anche il cuore di pollo.... ma sempre con cautela. Invece l'alimentazione base la costruisci sul pesce crudo intero (con interiora e tutto) e insetti (evita insetti con pigmentazione accesa tipo le coccinelle), ottimi i lombrichi.
Per la vasca beh....è molto ridotta.... per i primi momenti mentre si cerca di atteezzarsi con qualcosa di piu idoneo va bene, cerca di utilizzare acqua decantata o piovana (se pulita). Dato che la crescita è rapida sarebbe meglio cominciare con una vasca bella capiente (quelle in plastica stile samla ikea sono econimiche ed efficaci, 130 l di volume) cosi eviti anche lo stress da cambio ambiente frequente. Fai il conto che in genere servono sui 16 l d'acqua per ogni cm di carapace (giusto x fare due conti). Filtro e piante acquatiche le hai? Sono fondamentali, almeno il primo. ...le piante possono anche aspettare se proprio, anche se giovano senz'altro.
Allora...una vasca da 120 lt ce lho, ma sinceramente non credo di usarla nell immediato dato che ancora è poco più grande di una moneta da 2 euro..per il filtro per adesso ho quello interno. Per le piante non ne capisco molto, quindi accetterei di buon grado consigli su quelle più semplici e robuste da tenere. Per intenderci quelle magari che non necessitano di tante cure o concimi vari. .Per il resto ho una lampada spot infrared da 40 w e una uv-b al 5% da puntare sulla zona emersa. Ah dimenticavo..domani comprerò pure un osso di seppia e lo metterò in acqua a completa disposizione della tarta.
Ho letto prima che dicevi di avere già esperienza con questa specie, non hai mai avuto piante con le precedenti tartarughe? Ti dico questo perché le trachemys tritano tutto, io ho 2 baby poco più grandi delle tue e faccio una gran fatica a tenere la lemna minor: anche se da piccole sono praticamente carnivore, me me divorano in gran quantità tanto che non riesce a riprodursi.... piante acquatiche personalmente ho lemna minor, pistia e giacinto d'acqua. Sono tutte galleggianti. Ho provato anche a installare sul fondale sabbioso dell'egeria densa, col risultato che è stata selvaggiamente strappata e morsa, così come il cheratophyllum. Nessun problemacon giacinto e pistia che sembrano riprodursi bene e meno soggette ad attacchi predatori quindi ti consiglierei sicuramente queste. Concimi beh....andrebbero dati una volta tanto ma non dovrebbero essere fondamentali. Bene l'osso di seppia: anche alle mie ho dato quello impiegato per i canarini, ma a quanto pare non lo calcolano neanche di striscio...so che dovrebbe trovarsi facilmente quello fresco di scarto nelle pescherie, ma ad ora non l'ho ancora trovato personalmente. ...dovrebbe essrr molto più appetibile! Quindi ti consiglierei quello.... una parte la dai subito crudo, le altre parti le fai essiccare (così contrasti il forte odore). Per il filtro quando lo cambi considera sicuramentr un filtro esterno sovradimensionato rispetto al litraggio effettivo della vasca, trovi la scheda sul filtraggio qui Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
la spot tienila distante dalla zona emersa in maniera che la superficie di questa raggiunga i 30°... bene la uvb (durata della uvb 1 anno, poi va cambiata).
Io ti sto dicendo le cose in generale, magari le sai già.... condivido quello che ho imparato!
Sisi sei stato molto esauriente..la maggiorparte delle cose le sapevo già(filtro, temperatura zona emersa ecc) sono completamente ignorante circa le piante...e sinceramente non ne ho mai avute in acquario con le tarta...solo una volta ho allestito un acquario con pesci tropicali e ho messo una specie di pianta consigliatami dal rivenditore data la sua facilità e rapidità nella crescita. Ma anche in quel caso abbandonai subito l'mpresa perché ogni volta si sganciavano i vari gambi dal fondale e dovevo un giorno si e un giorno no risistemare tutto. Per quanto riguarda la durata della uv-b sapevo addirittura che con 8.10 ore di utilizzo non arrivava ai 9 mesi ..in ogni caso anche se molte cose le so devo riprenderle perche è da due anni che mi sono dedicato a Tutt'altra specie e ho dimenticato qualcosina xD