ciao,
ho da poco ereditato 3 tartarughe, una femmina di 18 cm e due maschi di 14 e 12 cm. Nel giardino dove c'è il loro grande recito ho visto un riccio. Mi chiedo se questo animale può essere un problema per le tartrughe.
grazie.
ciao.
luisa
ciao,
ho da poco ereditato 3 tartarughe, una femmina di 18 cm e due maschi di 14 e 12 cm. Nel giardino dove c'è il loro grande recito ho visto un riccio. Mi chiedo se questo animale può essere un problema per le tartrughe.
grazie.
ciao.
luisa
Ciao Luisa,
no, nessun problema.
Ciao
Nessun problema.
Ci sono varie esperienze in merito, cerca nel forum la discussione <Occupazione abusiva del rifugio della mia tarta>.
Ciao
Ciao, per quanto riguarda il riccio non credo sia un problema, vedi questa discussione Occupazione abusiva del rifugio della mia tarta.
Due maschi non stanno bene nello stesso recinto, sono territoriali e lotterebbero continuamente finchè uno dei due dovresti tenerli controllati o separarli, stessa cosa per la femmina.
Ideale sarebbe tenere un maschio con 3 femmine, nel caso di rapporto 1-1 il maschietto stresserebbe fino a la femmina.
Quanto è grande il recinto, puoi mettere una foto, magari anche delle tarta, guancia, carapace visto da sopra e da dietro nonchè del piastrone.
Le tre tartarughe arrivano da un recinto piccolo dove hanno vissuto per anni insieme. io ho separato la femmina dai maschi (perchè non la lasciavano vivere) e stavo per separare anche i due maschi ma mi sono accorta (osservandoli) che convivono pacificamente. hanno comunque due case e tanto spazio da dividersi....
adesso sono in ferie e non posso fotografarli, quando torno proverò a capire come fare tecnicamente a mandare foto
grazie a tutti.
ciao.
luisa
Grazie a te e buone ferie
Tranquilla, da me girano molti ricci di notte ormai da 3 anni, ed è il secondo che una femmina partorisce i suoi piccoli in una delle casette della mia tartaruga....chi si è arrabbiata è stata proprio la mia tartaruga che ha tentato di mordere mamma e un piccolo, tanto che ho dovuto creare un piccolo recinto per proteggere i riccetti di giorno e aprirgli un varco di notte, dato che sono animali notturni. La mia tartaruga è molto territoriale, rincorre e morde anche i gatti per cui non fa testo...in genere ricci e tarte convivono tranquillamente senza nemmeno incrociarsi avendo abitudini diverse, per cui tranquilla.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Scusate ma sono nuovo non ci capisco molto potreste inserirmi voi nella discussione giusta
La discussione giusta e' quella che hai gia' aperto
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Benvenuta