Secondo me in natura non crescerebbero mai così tanto.
Secondo me in natura non crescerebbero mai così tanto.
Corretto.
Purtroppo nell'allevamento in cattività la crescita è quasi sempre accellerata e superiore alla normale crescita che avviene negli esemplari selvatici, questo unito alle condizioni non perfette di allevamento(dimensioni e caratteristiche dello spazio, qualità e quantità dell'alimentazione, ecc) porta spesso allo sviluppo della piramidalizzazione del carapace.
In questo caso Simone, la crescita sopratutto per il maschio è davvero eccessiva il che mi fa pensare, oltre che il peso iniziale era stato preso appena dopo il letargo, che l'esemplare poteva essere anche sottopeso.
Dell'altro esemplare la crescita è stata molto più corretta e lineare.
Per la prossima primavera cerca di rendere gli spazi ancora più adeguati come caratteristiche e dimensioni se necessario lasciando loro la possibilità di nutrirsi completamente da sole con le erbe spontanee.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
ciao lucio ho eliminato una parte del mio post sull'altra discussione perche credo era ot. la posto qui.
per il peso di entrambi e la crescita avuta che mi dite? tenete conto che la sorella della mia rosetta è cresciuta molto di piu. adesso pesa 350gr. praticamente quanto il mio maschio. vi sembra normale tale differenza? grazie in anticipo a tutti. aggiungo inoltre che vivono in circa 30mq e che lui rispetto a lei corre e gira tutto il giorno.. molto piu rispetto a lei e come si può notare ha un carapace molto arrotondato e con minime piramidalizzazzioni se non su uno scudo posteriore.
ultimi aggiornamenti di crescita al giorno 25/05/2015. pensate siano nella media peso o no?
beniamino
peso 404gr - lunghezza 13.5 cm - larghezza 10 cm
rosetta
peso 244gr - lunghezza 11cm - larghezza 8.5cm controllando la precedente misurazione, di lei, e considerato che mangia regolarmente erbe selvatiche come mai non mi sembra di vedere crescita ?
hai fatto l'analisi delle feci? Non è normale una mancanza di aumento di peso in un animale in piena crescita e per di piu uscito oramai da almeno un mese dal letargo. Se si escludono errori di pesata io fare una capatina dal Vet e farei un esame delle feci.
domani rifaccio le misure e la pesatura della femmina.. il maschio cresce regolarmente ma lei mi preoccupa un po. la sua sorella è cresciuta in modo spropositato arrivando a 440 gr non dico che deve pesare cosi ma almeno un evoluzione dal letargo si. ricontrollo domani e vi aggiorno altrimenti faccdio un controllo al veterinario. aggiungo che per fare un eventuale analisi delle feci la isolerò in un posto dove potro trovarne... considerato che ora è in uno spazio troppo dispersivo per rintracciare le feci e non confonderle con quelle del maschio.
Ultima modifica di simone75; 26-05-2015 alle 01:04
dopo i vostri consigli mi sono deciso a portare la mia rosetta a fare le analisi delle feci... risultato presenza di ossiuri.. ma non in percentuale abbondante... a detta del veterinario mi ha sconsigliato di farle prendere medicine ora perche nn erano molti.. mi ha consigliato di monitorarla e al limite se non aumenta peso entro un mese provvederemo a curarla... le feci.. sempre a detta del veterinario erano di colore e consistenza nelle norme.. secondo voi che devo fare? in un mese ha preso solo 3 gr ma mangia di buon gusto ... lui invece è aumentato di 10 gr
vi aggiorno sulla crescita delle mie tarte... beniamino è arrivato a pesare 415g lungo13 cm e largo 10 mentre rosetta ha presoo qualche gr ma non molti.. adesso pesa 254g lunga 11 cm e larga 9cm lei prende pochi grammi e lentamente ... secondo voi posso stare tranquillo? aspetto vostre notizie grazie
Se Rosetta non prende peso probabilmente dovrà essere sverminata. Il veterinario ha deciso di rimandare a settembre?
Non rimandare troppo, perchè poi arriva il letargo
scusate il ritardo... rosetta peso ne prende ma pochi grammi rispetto a beniamino puo essere normale? la vedo attiva e in salute a occhio mio. si muove sempre si fa belle camminate e mangia osso di seppia e erbe selvatiche.
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?