Evvai, allora c'è speranza anche per gli altri!
Evvai, allora c'è speranza anche per gli altri!
Ragazzi scrivo per aggiornavi. Intanto delle 5 uova nessun altra è partita nello sviluppo. Ieri ho trovato un altro uovo singolo nella zona deposizione di dimensioni maggiori agli altri e che ho provveduto a mettere in incubatrice insieme agli altri. Pensavo che mi fosse sfuggito dall'ultima deposizione. Tuttavia poco fa ho controllato la zona deposizione e, sebbene livellata alla perfezione, mi sono accorto che c era stata attività da un ciuffo di miriophyllum che pomeriggio non c era. Scavo e trovo un altro uovo nella stessa posizione del precedente. In realta non so neanche se ce ne sono altri perche non l ho prelevato, in quanto l incubatrice si trova altrove. Soni arrivato a quota 13 uova. Forse quest ultime due uova sono "i colpi di chiusura?!". Non ci capisco piu niente[emoji16]
Dopo 83 giorni qualcuno ha deciso che era ora di fare capolino
Complimenti k3kko👍👏👏
Complimenti k3kko!!!! Mandaci poi foto delle piccolette!
Non so per quale motivo oggi è già il secondo messaggio sui thread che noi riesco a visualizzare, nè il tuo k3kko ne quello di Gibo in un'altra discussione... mah mistero
Ieri sera di ritorno dalla giornata di ferragosto ho trovato due regalini, a cui oggi se ne è aggiunto un terzo. Questa è la prima nata[emoji7] :
Queste invece le altre due:
Da notare l evidente differenza morfologica nel carapace di quest'ultime: ovale in quella di sx e sub circolare in quella di dx. Differenza che credo si manterrà nella crescita.
Ora aspetto che schiudano le altre due, di cui una ha gia bucato.
credo il forum abbia avuto qualche problema tecnico...
complimenti kekko!!!!
spero tra qualche anno di riuscire anche io in questa emozionante esperienza!
Woooooow grande!!!
Che splendore! Le tue piccoline sono finite su Facebook
Meravigliaaa, bravissimooooo, che spettacolo, complimentoni yeah
Grazie dei complimenti ragazzi, non nascondo che dopo gli innumerevoli tentativi è stata una bella soddisfazione.
@gibo: conoscendo il modo in cui allevi i tuoi animali, credo che è solo questione di tempo[emoji6]
@kurtino: che onore[emoji1] dove posso vederle?
Kekko, colgo l'occasione per chiederti un paio di informazioni.
Convivenza maschio/femmina: una convivenza di 1.1 odoratus la vedi problematica per la femmina? con 1.2 posso avere una situazione sostenibile?
Riguardo al tuo mastello sul terrazzino, vorrei creare anche io un setup analogo, disponendo di un ampio terrazzo, e mettendoci un altro zoomed turtle tub, così è pronto senza modifiche e scatolette varie: ritieni utile un filtraggio, specie per inizio primavera/tardo autunno quando le piante non sono ancora ben cresciute? Come ti regoli con l'esposizione solare per le temperature?
Con piacere ti rispondo gibo. L'ideale per la convivenza sarebbe 1.3., ma anche con 1.2 credo non dovresti aver problemi. Diversamente con 1.1 la situazione potrebbe diventare insostenibile per la femmina se continuamente inseguita dal maschio. Il mio ad esempio ne prende di punta sempre una e la insegue per giornate intere. Oppure dovresti tenere maschio e femmina separati e farli incontrare solo nel periodo della copula.
Per quanto riguarda l'allestimento io non uso filtri nei miei mastelli e ti assicuro che l'acqua resta limpida e i valori sono ottimali. Questo grazie alle piante di Thypa sp. che utilizzo: crescono in fretta, resistono alle tartarughe e mantengono l'acqua in condizioni eccellenti, oltre che ricreare una serie di microhabitat ideali per le tartarughe. Nessun altra pianta che ho utilizzato in passato ha avuto una resa così buona, a mio avviso. L'unico inconveniente è che vanno regolarmente eliminati i nuovi getti altrimenti ben presto occupano tutta la superficie. Come accorgimento le piante vanno inserite almeno un mese prima di inserire gli animali, in modo tale che radichino per bene. Infatti una volta radicate non c'è più da preoccuparsi. D'inverno le foglie seccano ma la pianta resta vitale e a primavera riprendono molto velocemente l'attività vegetativa.
Il mastello delle odoratus, vista la poca tendenza a fare basking, è esposto dalle prime ore della mattina fino a mezzogiorno e grazie alla (relativamente) poca esposizione e all'azione ombreggiante delle piante le temperature anche nelle giornate più calde non raggiungono mai valori estremi.