Buongiorno a tutti,
quest'anno al ritorno dalle ferie mi sono trovato come sorpresa due belle tartarughine da accudire.
Dovrebbero essere due Trachemys scripta scripta femmine di circa due anni, la più piccola misura circa 12cm la più grande circa 15cm (vi metto qualche immagine così mi potete confermare la specie).
Non sapendo praticamente nulla di tartarughe ho cercato online qualche informazione e sono capitato su questo forum dove ho trovato molte informazioni utili.
Per adesso ho recuperato un acquario usato da circa 120lt (100x30x40) riempito per circa la metà della sua capacità già dotato di neon e riscaldatore. Ho comprato un filtro esterno Eden 501, una isola galleggiante in sughero e una lampada spot.
Ho a disposizione un portalampada con lampadina UVB 5.0 ma preferirei sostituire il neon con uno UVB, secondo voi faccio bene?
Mi sapete consigliare sui tempi di funzionamento del filtro, dell'illuminazione, ecc? Per adesso lascio il filtro sempre acceso e le lampade sono accese circa per 12 ore al giorno...
Inoltre essendo l'acquario specifico per pesci, sarebbe meglio eliminare il coperchio? Ho notato che a causa del calore della lampada spot si crea molta condensa.
Vi ringrazio per ogni consiglio o suggerimento che vorrete darmi.
Alessandro