Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: Clemmys guttata , una curiosità ...
mah... considerando che sono animali molto longevi, non penso che saltare il letargo tra il secondo e terzo anno di vita possa avere qualche effetto negativo particolare, sicuramente possono già letargare anche appena nate, io quest'anno manderò in letargo le carinatus (3 e 5 anni appena prese), e una odoratus 2013, la 2014 la tengo sveglia.
quanto alle clemmys, ne ho parlato di persona proprio con l'allevatore che ha redatto la scheda, che mi ha confermato che non sono di cristallo ma nemmeno di ferro come le odoratus, vanno tenute d'occhio perché qualche problema possono manifestarlo (es. scolo nasale) e in quel caso è necessario intervenire prima che magari la patologia peggiori, inoltre le tiene in acqua molto bassa ed evita eccessivo caldo perchè maltollerano la calura... non so se ho capito male io, ma comunque sono tartarughe non da principiante e che comunque vanno tenute un po' d'occhio.
francamente non sono "il mio genere" per cui non ho mai approfondito più di tanto
Ultima modifica di gibo; 11-08-2015 alle 22:40
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum