Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Piante acquatiche lemna e ceratophyllum
Ieri ho acquistato da un privato una decina di piccoli guppy e della ceratophyllum, la mia intenzione era quella di far crescere la pianta in una vasca con i guppy per poi inserirla in quella delle tartarughe una volta diventata più grossa, insieme alla ceratophyllum c'era anche un po di lemna minor. Potete darmi qualche consiglio riguardo a queste piante per farle crescere bene e in fretta?
-
-
Simpatizzante
Re: Piante acquatiche lemna e ceratophyllum
Ciao mattia, per esperienza il cerathopyllum cresce molto bene sia sommerso che a galla, se lo vuoi sommerso infili gli steli dentro a qualche cannolicchio e sei a posto....riguardo la lemna cresce molto bene (e molto velocemente) in acque ferme o comunque con poca corrente, in vasche con molta corrente stenta un po' ma se lasci uno stelo di cerathopyllum in superficie la lemna si adagierà ai suoi bordi e crescerà bene
-
Appassionato
Per quanto riguarda invece le temperature e la luce?
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Quindi tenerle fuori all'aperto all'ombra andrebbe bene? La temperatura dell'acqua purtroppo sotto i 30 gradi non scende in sti giorni
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Il problema é che se batte il sole l'acqua sale quasi a 35 gradi in pochissimo tempo. Oltretutto il ceratophyllum sta iniziando ad avere un brutto colore, sta un po impallidendo, può essere perché non trova nutrimento nella nuova vasca con l'acqua pulita? Per il poco sole? Per la temperatura troppo alta?
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Macronutrienti? Cioè? Luce intensa non ne hanno ancora presa, ma la temperatura dell'aria é superiore ai 30 gradi
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Grazie mille, li cercherò in giro, comunque se io tagliassi un pezzo di ceratophillum per metterlo nella vasca delle tartarughe potrebbe crescere?
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Non ho capito, per metterla in un altra vasca devo per forza tagliare dalla parte vecchia altrimenti non avrebbe senso? Giusto? Era un consiglio per eventuali potature?
-
Appassionato
Ora ci sono anche delle parti di ceratophyllum che non galleggiano ma stanno sul fondo, stanno morendo?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum