Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Nuova arrivata in casa
Dopo la morte di una tartaruga comprata malata, probabilmente rinchiusa al buio per mesi e con pochissima acqua, ne ho presa un'altra dall'aspetto decisamente migliore.
Si tratta sempre di una Trachemys Scripta Scripta, piu attiva rispetto alla precedente ma con i suoi "problemi".
Ho chiamato al negozio ed ho chiesto informazioni, a quanto pare le tartarughine si trovavano lì da un mese circa, dopo un viaggio al negozio, ho visto lo stato in cui erano e ho storto il naso a 90°. Un centinaio di tartarughine tenute in una vasca con 3 cm d'acqua, niente zona asciutta e niente illuminazione.
Un mese in quello stato pensavo fosse letale per le tartarughe, ma sono in qualche modo, ancora vive. Ne prendo una per salvarla, sennò me ne sarei andato in un altro negozio..
Si tratta di un maschio, niente nome per ora. Essendo una baby l'ho sistemata in una vasca provvisoria dove ha DECISAMENTE piu spazio per nuotare rispetto al negozio, ma ignora completamente il cibo.
Ho provato con vermi, pellet e pezzettini di pesce, ma lo ignora del tutto, nel senso che se provo a metterglielo davanti al viso quando nuota, lo sposta con le zampe..
è da 3 giorni che si trova nella vasca, capisco lo stress, ma quando l'ho presa e portata a casa in un piccolo contenitore le ho dato due pellet e li ha morsi, quindi non penso sia in cattiva salute.
Il guscio è duro e si nota di certo la differenza rispetto a qualche giorno fa, scende e sale dalla zona asciutta centinaia di volte.
Devo preoccuparmi di qualcosa oppure è tutto apposto? Vorrei essere sicuro di tenerla per bene
Grazie in anticipo!
-
-
Turtle Addicted
Re: Nuova arrivata in casa
Ponendo che una condotta come la tua non dissuade assolutamente un venditore nel continuare questa scelleratezza, anzi la finanzia; mettendo anche che il sesso NON è individuabile prima dei 10 CM, veniamo al nodo centrale.
L'animale non mangia.
Continua a provare con cibi invitanti, magari ricorrendo anche a un pezzetto di carne, se necessario.
Difficile che voglia mangiare dalle tue mani, sono molto diffidenti da piccole, ci vuole un po' perchè ti riconoscano come la conte di cibo.
Quello che mi sento di dire è: se l'animale non manifesta apatia, problemi di galleggiamento o di nuoto, non ci si fasci la testa.
Una settimana di digiuno per una trachemys è una sciocchezza, io non ho mai visto tartarughe morte di fame.
Altro accorgimento che puoi provare: sminuzza un po' di piú il cibo e lasciaglielo in vasca qualche ora... se ancora non lo ha consumato, lo togli e non provi nient'altro fino al giorno successivo.
-
Simpatizzante
Re: Nuova arrivata in casa
Le tue parole mi rassicurano, almeno so che è molto difficile che muoia di fame.
Comunque nuota tranquillamente, non ha alcun sintomo di malattia e sembra decisamente in salute.
Farò come mi hai detto tu, sperando che prima o poi si decida a mangiare
-
Simpatizzante
Re: Nuova arrivata in casa
La tarta stamattina ha mangiato un paio di pellet e un po' di latterino
Grazie per l'aiuto!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum