Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 68

TURTLE TUBS (Waterland / Zoomed)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    9,238
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Tartarughe in possesso

1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: TURTLE TUBS (Waterland / Zoomed)

per quanto riguarda il prezzo, Marco ha ragione! considerando spese di trasporto ed importazione, un minimo di ricarico e la spedizione a casa, il prezzo è in linea con quello americano, e soprattutto il prezzo praticato da redbug per lo zoomed è interessante!

Per quanto riguarda le osservazioni di Akumal, concordo in parte, ma le mie conclusioni sono diverse.
    Ho provato a stabulare le mie sternotherus in acquario, mastello, samla, e laghetto (diversi tentativi fino al definitivo), i vari setup hanno i loro pro e contro... se abitassi tutto l'anno nel casale di campagna non avrei dubbi, e realizzerei dei laghetti per i kinosternidae, disponendo di spazio libero in giardino, lasciandoli sempre all'aperto con letargo controllato.
    ma purtroppo risiedo qui solo da giugno a metà settembre, e nei mesi rimanenti (che sono poi sett/ott e mar/apr/maggio considerando il letargo) non voglio avere l'impegno di spostarmi (20km più ritorno) per cibarle e controllarle.
    L'acquario, tenendolo acceso solo temporaneamente, lo trovo scomodo, preferisco avere vasche leggere, lavabili e spostabili.
    I mastelli sono una buona soluzione, ma realizzare una zona deposizione ha messo a dura prova il mio sistema nervoso, e comunque non c'è l'accessibilità dei tub, dove la rampa parte dal fondo e arriva alla sabbia.
    Inoltre una cassa pallet in polietilene alta densità da 100x60 capienza 200 o 300 litri (quelle rettangolari a bassa densità si deformano, e quella tonda spreca parecchio spazio, qua in campagna non è un problema ma in appartemento lo sarebbe...) costa tra gli 80 e i 100 euro, e ancora va inventata la zona deposizione.
    Quanto alle critiche sul tub, concordo che il difetto è l'altezza dell'acqua di 20 cm, che per i kinosternon in realtà è ideale (le schede americane consigliano 4 / 6 pollici di acqua = 10 / 15 cm), mentre per le sternotherus è leggermente scarsa (consigliano da 10 pollici a 2 piedi = 25 / 60 cm), ma lo ritengo comunque un livello accettabile. Vedo il comportamento delle carinatus nel mastellone, e nonostante 35 cm di acqua non nuotano, ma camminano e si arrampicano su piante ed ostacoli, anche le odoratus in laghetto stanno preferibilmente nel bordo laterale per piante palustri in 10 cm di acqua, nascoste sotto le piante o i legni e facendo emergere le narici. L'avrei preferito 5 / 10 cm più alto, ma non mi pare male.
    Anche MatteoV (cvhe ha redatto la scheda sulle odoratus) tiene il suo gruppo riprosuttivo nel Waterland small con la cornice antifuga, quindi addirittura ha la vasca più ampia ma più bassa (15 cm) eppure si trova bene e le tartarughe si riproducono perfettamente.
    per quanto riguarda le dimensioni complessive, per kinosternidae a me paiono buone...
    Oggi arriva e vi saprò dare un giudizio critico.

Ultima modifica di gibo; 06-08-2015 alle 07:35

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •