attenzione, non confondere l'altezza totale della vasca, con l'altezza massima di acqua che puoi inserire, che è ovviamente inferiore, e corrisponde al colmo della rampa.
I dati tecnici delle vasche li trovi qui, devi vedere le 3 misure "Water" (per acquatiche, quelle land sono per setup terrestri):
Waterland Tubs
Questi i dati della vasca small:
Small Water Enclosure
Dimensions - 55"L x 24"W x 12"HWater Depth: 6"
Volume: 18 Gallons
3/4 Water, 1/4 Land
Weight: 17 lbs.RETAIL PRICE: $160.00
Dato che 1 pollice (inch) corrisponde a 2,54 cm, la vasca misura esternamente:
140x61xh30cm (il tub è alto 41, quindi 11 cm in più).
La profondità dell'acqua è 6" che equivale a 15 cm.
Questo significa che rispetto alla zoomed, hai 5 cm in meno di acqua, e altri 6 cm in meno di bordo libero antifuga... che quindi è di soli 14 cm, direi troppo poco sulla parte terrestre, motivo per cui ti vendono a caro prezzo la cornice.
La vasca medium ha invece un design diverso, nel senso che in corrispondenza della zona emersa il bordo della vasca si alza, garantendo un bordo antifuga elevato in corrispondenza della parte in terra, scongiurando qualunque fuga. Purtroppo le dimensioni sono importanti e il prezzo elevato, anche se a ben vedere una vasca preformata di una certa ampiezza con materiali di qualità per una recinzione duratura e ben fatta e materiali annessi... non viene a costare poi moltissimo meno, tralasciando il grosso lavoro di realizzazione di un laghetto, con lavori di scavo, posa, livellamento, finiture, recinzione.
In altre parole, dovessi realizzare un secondo laghetto per le sternotherus, un pensierino al waterland medium piuttosto che imbarcarmi in un altro scavo, lo farei...
per quanto riguarda i fori, molte persone li forano per applicare un filtro tipo sump o un rubinetto di scarico acqua.
Trovi molte foto in rete.
Tra gli accessori trovi anche rubinetterie e raccordi da applicare alla vasca, chiaramente dopo opportuna foratura:
Waterland Tubs
Io valuterò se tenere uno dei 2 tub in terrazzo, ma tenendolo addossato alla parete della casa, in modo che la vasca - larga 55 - resti protetta dallo spiovente del tetto - che si estende per circa 70 cm dal muro, coprendo interamente la vasca.
potrebbe entrarmi un pochino di pioggia solo in caso di vento che faccia cadere le gocce obliquamente, se sarà necessario praticherò un foro col trapano e punta sottile