Salve a tutti,
premetto che ci sono buone possibilità che il problema che vi sto per sottoporre sia una cosa banale; tuttavia ho controllato tra le faq delle tartarughe esotiche, e non ho trovato menzione di quest'eventualità. Dunque chiedo.
Ho da molti anni - da prima che ne fosse vietata l'importazione - una Trachemys Scripta Elegans. Ha un'età di 18-19 anni. Non siamo sicuri sull'età perchè l'abbiamo acquisita nel '98 da un'anziana signora che se ne voleva liberare, e dalla dimensione che aveva stimiamo che avesse già almeno un anno sul groppone.
Da quattro anni circa (presumo dopo avere raggiunto la maturità sessuale?) ha cominciato a fare questa cosa strana. Arrivati intorno a Giugno-Luglio comincia ad andare in giro per il giardino, trova un posto, scava un buco, poi non depone nessun uovo, e se ne va scavare un buco da qualche altra parte, senza ricoprire il buco appena scavato. Occasionalmente si mette ad arrampicarsi in giro, su reti e portavasi, scaravoltando vasi e via dicendo, come se cercasse disperatamente qualcosa e non lo trovasse. Non saprei se stia cercando un maschio, un posto per deporre uova, o cos'altro. Alla fine, di solito, ci molla e depone l'uovo sulla palladiana o nella vaschetta, ma questo avviene dopo settimane che la tartaruga ha cominciato a scavare.
Ora: su wikipedia1 leggo che dovrebbe deporre "dalle 2 alle 30 uova, da una a sei volte l'anno, da Aprile a Luglio". Tuttavia, nel caso della mia tartaruga, allo scavo di questi buchi non corrisponde la deposizione di nessun uovo. Tra l'altro comincia a scavare questi buchi non prima di Giugno (anzi, quest'anno ha appena cominciato adesso,che siamo nella seconda metà di Luglio). E alla fine credo inoltre che abbia sempre deposto un solo uovo l'anno, neanche due.
Tra l'altro, parliamo naturalmente di uova che la tartaruga dovrebbe ben sapere non essere fecondate. Dunque non capisco come mai abbia tutta questa perizia nel trovare un posto adatto a scaricarle.
Quello che mi chiedo è quanto segue:
- La tartaruga sta effettivamente cercando un posto per deporre uova?
- Nel caso sia così disperata per la mancanza di un maschio, l'accoppiamento sporadico con una qualche tartaruga del sesso opposto potrebbe calmarla?
- Perchè la tartaruga non è mai soddisfatta dei buchi e ne va subito a scavare altri? Sta cercando un terreno particolare? Esiste modo di crearle questo terreno particolare, magari all'interno di una vaschetta, in cui farle deporre le uova, così poi si calma?
Sono del tutto interessato a risolvere questo interrogativo perchè quando la tartaruga si mette a scavare nel giro di qualche giorno il giardino è ridotto ad un campo da golf, e per evitare di vedersi distrutte tutte le piante si può solamente rinchiudere la tartaruga nella sua vaschetta, cosa che facciamo, ovviamente, assai a malincuore.
---
1ognuno si informa come può