Originariamente Scritto da
lucio78
Ciao Francesco.
Hai fatto la scelta giusta almeno potrai renderti conto di dove vivi e se il clima è adattto ad allevare tarta.
Sono assolutamente ancora in tempo per nascere tranquillo, la deposizione di Giugno anche fosse avvenuta i primi del mese non sono comunque sia neanche 90 giorni quindi non disperare. Le escursioni termiche che interessano l'aria sotto terra avvengono in maniera minore e sopratutto in modo più progressivo e meno repentino. Studi hanno evidenziato che all'interno della deposizione la temperatura può essere superiore anche di 15 gradi rispetto alla temperatura ambientale notturna. Questo perchè all'interno della buca si crea un sacco d'aria, la terra accumula calore e lo rilascia lentamente favorendo quindi all'uovo di mantenere una temperatura adeguata per un lungo periodo. L'embrione sotto per brevi periodi i 20-21 rallenta e ferma lo sviluppo se avviene per un lungo periodo il rischio maggiore è la morte dell'embrione. La temperatura minima richiesta nel lungo periodo è di circa 23-24 gradi.
Se il posto scelto è assolato e la terra buona vedrai che avrai tra poco qualche sorpresa. Tieni conto che anche da me che ho nascite naturali tutti gli anni (3-4 esemplari di media) durante questa estate abbiamo toccato anche i 10 gradi notturni e diurni non ha superato mai i 30-31 gradi considerando che è stata una stagione atipica un pò come l'anno scorso.
Comunque in natura i tempi di incubazione vanno dagli 80 (cosa più rara)/90 giorni ai 120 giorni ed in alcuni casi anche oltre (io ho raggiunto i 124 giorni). Quindi non ti resta che aspettare e sperare. Ma sono convinto che se le uova sono fecondate qualcosa succederà!!!