Vero tutto quello che dici, ma qui si sta parlando di una infestazione di alghe.. se si arrivasse ad azoto gassoso il problema non sussisterebbe, no?
Vero anche che le tartarughe siano resistenti, ma ripeto.. qui ci si chiede il perchè ed il per come di una massiccia proliferazione di alghe, dunque.. questo è. Sicuramente l'acqua è ricca di nutrienti.
Altra cosa: che questi rettili siano naturalmente predisposti per affrontare le condizioni più avverse è cosa nota, ma attenzione a non esagerare nel trascurare le condizioni (e non dico che questo sia il caso) in cui vivono. Che un animale sia in grado di resistere a condizioni particolarmente disagevoli non significa che farlo vivere in quelle condizioni sia la cosa migliore da fare. La cosa migliore, come sempre, sta nel mezzo.. E' necessario ricreare un ambiente idoneo, anche un ambiente "sterile" è deleterio.
Purtroppo ho visto Trachemys che vivono almeno da 20anni in una scatola con 2 dita d'acqua, che quando va bene vedono un giorno di sole l'anno.. Lo stesso concetto è applicabile ai pesci rossi nella boccia :-(
E' vero, questi animali sopravvivono, ma non è detto che siano le condizioni di vita ideali.
PS: attenzione a formare substrati compatti e con zone anaerobiche, potrebbero essere sintomo di meccanismi di marcescenza poco controllati o controllabili.