Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Macchia bianca...
Buona sera, scrivo per conto di una piccola amica, una bimba mia vicina di casa. Io non ho tarta terrestri e non me ne intendo...potete aiutarmi a capire se la macchia bianca che si vede sul carapace è segno di una malattia? Grazie mille in anticipo!
-
-
Contributor Mod
Re: Macchia bianca...
A colpo d'occhio sembra trattarsi di micosi. Anche sullo scuto in basso, sono presenti due puntini bianchi.
-
Nuovo iscritto
Re: Macchia bianca...
Ma è a rischio la vita della tarta o può essere contagiosa per la bambina? Potrebbe essere una malattia più grave?
Scusate, vorrei solo capire come intervenire per convincerli a curare la tarta...i genitori della bambina non erano propensi ad andare dal vet...
-
Simpatizzante
Re: Macchia bianca...
non è una malattia grave.. per curarla basta applicare la pomata ********* fino a quando la macchia non sarà scomparsa
Ultima modifica di rughis; 05-07-2015 alle 21:08
Motivo: asterischi su nome farmaco
-
Contributor Mod
Re: Macchia bianca...
Sarebbe utile avere informazioni più dettagliate sull'allevamento dell'esemplare in questione. Il motivo è semplice: non basta una cura, se parte del problema potrebbe derivare da errate condizioni d'allevamento.
Personalmente non amo suggerire terapie, anche se prevedono l'utilizzo di pomate antimicotiche da banco. Solo un "bravo" veterinario specializzato (in questo caso in animali esotici) può stabilire il grado di "gravità" di un eventuale problema. I signori proprietari dell'animale, nonché genitori della bimba, dovrebbero cambiare idea e rivolgersi ad un veterinario: il discorso "non sono propensi", a mio avviso, non è accettabile.
In Home Page puoi trovare la scheda sulle malattie delle tartarughe, se la stampi la puoi consegnare ai tuoi vicini...chissà che non prendano sul serio la salute della loro Testudo.
-
Contributor Mod
Re: Macchia bianca...
Quoto a pieno l'intervento di Pollon77
-
Nuovo iscritto
Re: Macchia bianca...
Circa l'allevamento posso dire ben poco se ti riferisci anche all'alimentazione. La tartaruga vive in giardino, ma non capendo nulla di terrestri non mi rendo conto se l'habitat è ideale o meno. Grazie per l'indicazione sulla scheda, gliela farò leggere sicuramente...e concordo sulla necessità di un controllo vet... ma pur non essendo accettabile non posso far altro che provare a 'sensibilizzare'. Comunque da quello che ho letto nella scheda sembra che una delle cause più frequenti sia un'eccessiva umidità...in effetti c'è dell'acqua stagnante...potrebbe essere utile limitare una zona più esposta al sole per evitare che si ripresenti il problema???...(Sempre nella speranza che decidano di curarla!)...Grazie infinite per le risposte.
-
Contributor Mod
Re: Macchia bianca...
Marialaura, la responsabilità non ricade sicuramente su di te. Ovviamente, non puoi fare altro che dare loro indicazioni/suggerimenti per intervenire e (spero, per l'animale) migliorare la situazione. Purtroppo c'è ancora tanta ignoranza sull'argomento rettili. Si dà per scontato che siano animali poco impegnativi: dormono, mangiano insalata e prendono il sole. Stop. Non è così semplice e, sfortunatamente, il più delle volte se ne accorgono troppo tardi (ad animale in fin di vita).
L'animale in questione, comunque, può essere guarito senza grossi grattacapi da una micosi: basta farlo subito. Se trascurata è ovvio che può peggiorare e trasformarsi in un problema ben più grave. Se il problema riguarda la spesa veterinaria, beh, uno deve mettere in conto anche quella, quando si hanno animali...oppure (non è da escludere) hanno tra le mani un esemplare senza documenti e temono qualche conseguenza.
Buona fortuna con la "sensibilizzazione".
Tienici aggiornati, mi raccomando
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum