Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Laghetto preformato 950 litri
Negli ultimi due mesi ho cambiato qualcosa: visto che mia madre voleva l'acqua più pulita, e a me e mio padre piace l'idea di realizzare qualcosa di più carino per l'ingresso dell'acqua, a mo' di cascatella, hanno sganciato loro i dindi e ho fatto l'upgrade al sistema di filtrazione. 
Ho preso un filtro a pressione PREXO advance 20 con la pompa CASCATA adv da 4500 l/h. Per ora, giusto per capire i ritmi di manutenzione, è del tutto fuori terra, con collegamenti provvisori alla rete elettrica e al corpo del "vecchio" filtro PRATICO.
http://i.imgur.com/8vRBA07.jpg
Quando avremo tempo intendiamo costruire una sorta di "scatola" dalla capienza di 20-30 litri con pietre e cemento, dove mettere un alloggiamento per la lana di perlon; l'acqua cadrebbe a cascata nel laghetto, visto che la vasca sarebbe "a tartarughiera", con la parete frontale più bassa. Non ho ancora deciso se dotarla di coperchio o usarla anche come vasca di fitodepurazione.
Come sospettavo, l'Iris si è rivelato NON essere un iris, ma una Typha, direi angustifolia. :P Sicuramente se avessi preso in mano un attimo una chiave dicotomica l'avrei capito subito, ma sono pigro.
Ho aspettato un anno che fiorisse! XD
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
L'inquilina, grazie al fatto che ho smesso di misurarla mensilmente, ora ha più fiducia, e i avvicina spontaneamente e anche se "chiamata". 
Ho dovuto alloggiare un legno per farle fare basking, perché non è MAI uscita fuori dal perimetro del laghetto, nemmeno l'anno scorso! Faceva solo floating! Ora invece fa basking tutta la mattina (e MAI il pomeriggio, curioso!).
Ho aggiunto una ninfea nana (così mi è stata venduta, almeno), per ora un po' stitica, però l'unico fiore (bianco) che ha fatto era molto bello (niente foto purtroppo!)
La Pontederia, dopo un inizio stentato, ora sta fiorendo per la seconda volta, molto bella! 
La Rotala è fiorita, è carinissima! 
È nata una pianta spontanea di menta, aspetto la fioritura per capire meglio che specie è.
Oltre a questo Tarti mangia come un cinghiale, le gambusie si riproducono come conigli, solo non si vedono il due liocorni. 
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo una domanda!
Non posso più editare, purtroppo.
Abbiamo in programma di fare una recinzione definitiva per l'orto, e verrebbe comodo inglobare il laghetto, per ragioni pratiche e estetiche. Posto che la signorina non esce nemmeno a pagarla oro, e che comunque resterebbe tutto recintato, e che nell'orto non usiamo nessun tipo di pesticidi/concimi chimici, secondo voi sarebbe comunque rischioso? Dico per il rischio che esca e vada a nascondersi in qualche angolo...
EDIT: mi piace la funzione di auto unione dei doppi post! ^_^
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum