Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Laghetto preformato 950 litri
Negli ultimi due mesi ho cambiato qualcosa: visto che mia madre voleva l'acqua più pulita, e a me e mio padre piace l'idea di realizzare qualcosa di più carino per l'ingresso dell'acqua, a mo' di cascatella, hanno sganciato loro i dindi e ho fatto l'upgrade al sistema di filtrazione. 
Ho preso un filtro a pressione PREXO advance 20 con la pompa CASCATA adv da 4500 l/h. Per ora, giusto per capire i ritmi di manutenzione, è del tutto fuori terra, con collegamenti provvisori alla rete elettrica e al corpo del "vecchio" filtro PRATICO.
http://i.imgur.com/8vRBA07.jpg
Quando avremo tempo intendiamo costruire una sorta di "scatola" dalla capienza di 20-30 litri con pietre e cemento, dove mettere un alloggiamento per la lana di perlon; l'acqua cadrebbe a cascata nel laghetto, visto che la vasca sarebbe "a tartarughiera", con la parete frontale più bassa. Non ho ancora deciso se dotarla di coperchio o usarla anche come vasca di fitodepurazione.
Come sospettavo, l'Iris si è rivelato NON essere un iris, ma una Typha, direi angustifolia. :P Sicuramente se avessi preso in mano un attimo una chiave dicotomica l'avrei capito subito, ma sono pigro.
Ho aspettato un anno che fiorisse! XD
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
L'inquilina, grazie al fatto che ho smesso di misurarla mensilmente, ora ha più fiducia, e i avvicina spontaneamente e anche se "chiamata". 
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
Ho dovuto alloggiare un legno per farle fare basking, perché non è MAI uscita fuori dal perimetro del laghetto, nemmeno l'anno scorso! Faceva solo floating! Ora invece fa basking tutta la mattina (e MAI il pomeriggio, curioso!).
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
Ho aggiunto una ninfea nana (così mi è stata venduta, almeno), per ora un po' stitica, però l'unico fiore (bianco) che ha fatto era molto bello (niente foto purtroppo!)
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
La Pontederia, dopo un inizio stentato, ora sta fiorendo per la seconda volta, molto bella! 
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
La Rotala è fiorita, è carinissima! 
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
È nata una pianta spontanea di menta, aspetto la fioritura per capire meglio che specie è.
Laghetto 30/06/15 - Album on Imgur
Oltre a questo Tarti mangia come un cinghiale, le gambusie si riproducono come conigli, solo non si vedono il due liocorni. 
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo una domanda!
Non posso più editare, purtroppo.
Abbiamo in programma di fare una recinzione definitiva per l'orto, e verrebbe comodo inglobare il laghetto, per ragioni pratiche e estetiche. Posto che la signorina non esce nemmeno a pagarla oro, e che comunque resterebbe tutto recintato, e che nell'orto non usiamo nessun tipo di pesticidi/concimi chimici, secondo voi sarebbe comunque rischioso? Dico per il rischio che esca e vada a nascondersi in qualche angolo...
EDIT: mi piace la funzione di auto unione dei doppi post! ^_^
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum