Ciao a tutti. Di uova di tartaruga ne ho 'maneggiate' un po' ed ho avuto la fortuna di assistere a varie deposizioni, di prelevarle subito dopo ed ho potuto misurarle e pesarle prima di incubarle. Sono indeformabili e ben calcificate, sempre.
Viceversa un paio di anni fa ho trovato uova di lucertola che erano come delle piccole palline di gomma al tatto, morbide e potevano essere 'compresse' un pochino. Ad incubare pure loro, fino alla schiusa.
Se comprimi un uovo appena deposto ti accorgerai che se applichi una forza tale da deformarlo, si romperà. Di differente rispetto ad un uovo di qualche giorno è che entro un certo limite la rottura rimane aderente alla membrana interna dell'uovo. Ma ti assicuro che si rompe e crocca. Il fatto che i bambini abbiano le fontanelle per facilitare il passaggio nel canale del parto che è notoriamente a dilatazione completa, di 10cm di diametro, non sarebbe sufficiente se durante la gravidanza i legamenti del pube non si rilassassero permettendo una certa dilatazione. Le uova, si da il caso, che non abbiano fontanelle. La tua asserzione è semplicemente una stupidaggine scientifica, non esiste infatti nessuna similitudine tra l'anatomia di un uovo ed il cranio di un bambino. Scrivere queste cose senza le dovute conoscenze, potrebbe fuorviare, come spesso succede, altri utenti.
- - - Aggiornato - - -
Non tutti i rettili hanno uova molto calcificate, come appunto generalmente succede in molte specie acquatiche, in sauri ed ofidi. In questo caso è vero che l'uovo ha la capacità, essendo il guscio morbido di consistenza pergamenacea, di deformarsi, ovvio sempre entro un certo limite. Ed è pure vero che durante l'incubazione la forma varia. Nel caso delle lucertole, se l'ambiente è secco si rinsecchiscono addirittura, mentre in condizioni ottimali, le dimensioni dell'uovo addirittura aumentano conseguentemente all'assorbimento di acqua dovuta alla estrema permeabilità del guscio. Di solito le lucertole depongono in mucchi di rena o sotto a sassi: si capisce subito se un uovo è stato deposto subito (piccolo e allungato) o è vicino alla schiusa (più grande e tondeggiante). Tutto questo è figlio di adattamenti all'ambiente.
Le donne ed il canale del parto le hai tirate in ballo tu, rileggere per credere, io ti ho semplicemente fatto notare che NELLE DONNE il parto viene facilitato da due fattori, se poi non l'hai capito mi dispiace per te.
E, a proposito di stupidaggini scritte, per favore sii gentile e cerca di non attribuirmi più cose che non ho scritto, come che le uova hanno le fontanelle, perchè la cosa mi irrita parecchio.
La similitudine tra il canale del parto di una donna che si dilata per consentire il passaggio del bambino, con la dilatazione del canale del parto nelle tartarughe a seguito della dilatazione del'ultima parte del piastrone è corretto, il resto che dici non lo è. Per tua informazione, il fatto che il cranio del bambino abbia le fontanelle, è solo secondario al parto. I cuccioli di uomo nascono ad uno stadio di sviluppo molto precoce rispetto ad altri mammiferi, primati compresi, e la mancata ossificazione delle ossa del cranio permette al cervello di continuare a crescere anche dopo la nascita, ben oltre qualsiasi altro animale. Inoltre, questa conformazione, fa si che una donna non sia in grado di partorire da sola (anche se in alcuni casi sia possibile accompagnando il bambino a terra durante l'espulsione e solo quando è completamente fuori sarà possibile girarlo) in quanto la testa del bambino ruota nel canale del parto ed alla nascita il viso è rivolto verso l'ano della madre, fatto questo che le impedisce di titarlo fuori da sola, pena la rottura del collo. Questo solo per far capire che cranio del bambino alla nascita e uova non hanno nessuna similitudine. Il primo è deformabile perchè ci sono le fontanelle, le uova no, e sfido chiunque a dire che ho detto il contrario o ti ho attribuito quello che scrivi.
Vediamo se ora è chiaro il perchè abbia detto che si tratta di una stupidaggine scientifica la tua affermazione, forse rende meglio l'idea dicendo castroneria scientifica. Non è nulla di personale, dunque, e non va neppure considerata un'offesa, ma non si possono inventare le cose e pretendere pure di aver ragione.
scusate per il ritardo ma non ero a casa[/IMG][IMG]
Spero di avere fatto la domanda giusta ...Mi sembrano cambiate
Ultima modifica di lillaghe; 29-06-2015 alle 10:46
Vorrei dire la mia,
l'uovo in foto potrebbe essere inquadrato di punta quindi sembra tondo (ma potrebbe non esserlo), ho visto delle radiografie di femmine di hermanni dove si distinguono chiaramente le uova e sono ovali esattamente come quelle già deposte.
Avete fatto delle similitudini con un neonato ma se facciamo delle similitudini con una gallina che se proprio vogliamo e più simile alla tartaruga, visto che depone uova calcificate ti assicuro che sono già cosi "croccanti"ancor prima di essere deposte.
Passate le mie stupidaggini ciao a tutti e vogliatevi bene
a me sembrano normalissime sia prima che dopo, durante la deposizione ti sembrano tonde molto probabilmente per il motivo che ha scritto l'utente turidachiana.
Ultima modifica di komodo; 29-06-2015 alle 11:48
Ti rispondo subito, quando la femmina di tartaruga depone le uova, le loro dimensioni sono tonde, proprio per facilitarne l'uscita (questo non è sempre detto potrebbero anche essere direttamente ovali). Si nota questa leggera ovalizzazione quando inizia lo sviluppo della camera venerea e del tuorlo, che sarebbe alla fine la tartaruga. La pressione in essa aumenta gradualmente facendo ovalizzare in modo sensibilissimo, se non proprio non visibile delle uova. Non ti è mai capitato di vedere le uova spuntare un po' fuori dal terreno?? Quello è dovuto allo sviluppo dell'embrione. Succede di solito 15-20 giorni prima della nascita. Spero di esserti stato di aiuto.
ma l'hai letta almeno la discussione?
Grazie a tutti di cuore... Ci sentiremo per eventuali nascite
Ultima modifica di Cama78; 30-06-2015 alle 17:28 Motivo: eliminati riferimenti anatomici non opportuni
Non avevo capito Passguor..Pensavo fosse proprio come aveva detto matteo99,dalla prima foto mi sembrano tonde invece adesso sono ovali...la mia risposta ho capito pensavo fosse proprio riferita a quella di Matteo99.