Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: aiuto liquido bianco!!!!
Ciao, benvenuta. Di che specie stiamo parlando? una foto è assolutamente necessaria anche per capire un po' lo stato di salute generale. Molto probabilmente, il liquido biancastro che hai visto sono semplicemente gli urati che espellono tutte le tartarughe, indice di buon funzionamento dei reni. E' più facile vederli quando sono a contatto con l'acqua, poiché le stimola a liberarsi di questo liquido bianco o delle feci. E' sempre meglio lasciare una vaschetta bassa con acqua pulita a loro disposizione facendole abbeverare e bagnare quando vogliono loro, i rettili sono sensibili agli sbalzi di temperatura e non dobbiamo mai bagnarli noi a nostro piacimento.
Una cosa importante sull'alimentazione: no lattuga e no frutta tutti i giorni. La lattuga è una verdura da non dare MAI alle tartarughe, perché povera di nutrienti e favorisce sempre diarrea. Devi dare erbe selvatiche (tarassaco, malva, piantaggine, cicoria selvatica....e come verdure coltivate limitati a Cicoria, Indivia riccia e scarola e Radicchio) non devi dare vegetali a caso ma solo quelli ricchi di calcio (importantissimo per loro dato che sono in gran parte formate da tessuto osseo) e poco fosforo, le erbe che ti ho elencato sono l'ideale. Dai un'occhiata a questa scheda
Tartarugando - Schede alimentazione di tartarughe e rettili
Se hai sempre e solo fornito lattuga e frutta dai al più presto un osso di seppia che le aiuterà a rifornirsi del calcio che non hanno potuto assumere con il cibo da te fornito.
Aspettiamo foto delle tartarughe e del liquido biancastro
Ultima modifica di Eurydice; 19-06-2015 alle 23:39
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum