Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
Re: ri-provarci con l'orto 2015
Vi aggiorno sui miei fagiolini mangiatutto Phaseolus vulgaris.
Come dicevo ne ho ottenute tre piante direttamente da seme, una varietà verde, una gialla e una violetto.
Per me è tutto nuovo quindi le cose che sto per dire mi sembrano tutte strane ed eccezionali, abbiano pazienza gli esperti 
Curioso è che i fagioli di tutte e tre le specie una volta cotte diventano verdi, inoltre ogni pianta ha tronco e fiori dello stesso colore del frutto.
Andrebbero fatti arrampicare su rete, però io sono partito con tre pali ai quali ho aggiunto sostegni orizzontali man mano che le piante crescevano, ho valutato che il violetto ha una crescita molto rapida, sin dal momento dell'emergenza, seguono giallo e verde che ancora non ha messo i primi frutti.
Da sinistra a destra, varietà violetto, verde e gialla.

I fiori sono piccoli delicati e bellissimi, mi ricordano le orchidee (che non riesco ad apprezzare
)

Sin da quando sono state trapiantate le piante violetto e gialla sono state attaccate da qualcosa che pensavo essere afidi, piccole cosine nere appiccicate al fusto.
Le ho sempre e subito rimosse manualmente, ma ogni volta ritornano, lasciandole per qualche giorno ho notato che queste specie di uova crescono e attorno ci lavorano sempre alacremente le formiche.
Domanda: è possibile che siano uova di formica deposte all'esterno e sulle piante?
Ad ogni modo sembra che finora le piante non soffrano di questi ospiti anche se non intendo lasciarli abbastanza a lungo da scoprirlo 
Aggiungo, se qualcuno avesse notizie su di loro, che queste formiche sembrano avere sfumature rosse o marroni e sono diverse dalle formichine nere che invece trovo all'interno dei fiori di zucca e che non depositano nulla.

Ciao
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum