Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: filtro esterno: consigli e info
I filtri a caduta della newa sono buoni come costruzione, ma scarsi come materiali. Certo, non ci sono problemi di spazio, quindi si può integrare anche con materiali poco pregiati.
Io ho la versione da 5000 litri nel mio laghetto da 1000; la qualità delle plastiche sembra buona, per ora sono ancora perfette. La pompa è di per sé ok, ma si intasa facilmente se ci sono molte alghe filamentose; il problema più pressante è che si avviluppano alla girante, per cui necessita di una manutenzione profonda (aprire la camera della girante) almeno 2-3 volte al mese.
Se metti solo la (le? non ricordo) tarta secondo me non avrà ALCUN problema a tenere il vascone pulito. Valuta tu se prendere la versione con UVC integrato, con un ombreggiamento totale dello specchio d'acqua dovresti riuscire a limitare le alghe (unicellulari e filamentose). Io ho integrato il materiale biologico di serie con lapillo lavico (circa 5-6 kg) e cannolicchi sinterizzati che avevo nel filtro della vasca; ovviamente questi ultimi non comprarli apposta, non ne vale la spesa, metti più lapillo. Le spugne sono valide.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum