Buon giorno a tutti, sono First (primo all'anagrafe...) e da qualche settimana ospito nel mio giardino un paio di esemplari di Hermanni provenienti dal casa dei miei genitori. Gli esemplari sono regolarmente denunciati. Non ero a conoscenza del microcip ma da lunedì sera sarà regolarizzata anche questa formalità insieme ai documenti per il trasferimento.
Il tartarugaio l'ho costruito semplicemente dividendo in due il giardino di casa con un bel muretto a secco in mattoni (circa 45mq). Ho costruito dei nascondigli, ho messo una bella vaschetta per l'acqua, non troppo fonda e leggermente interrata. Da quel che noto le tartarughe hanno apprezzato...
Nel forum ho letto diverse indicazioni riguardanti reti di protezione o "antifuga". Vi dirò nei io ne i miei genitori abbiamo avuto problemi con ratti, uccelli e le tartarughe hanno sempre passato il letargo nel loro tartarugaio uscendo puntuali ogni primavera. In un occasione sono nati anche dei piccoli. Tre le hanno ancora i miei. Altre sono state regalate e stanno bene. Forse ho avuto fortuna?
vi lascio alcune immagini del nuovo tartarugaio