Salve mi sonm preso la briga di cimentarmi con dei kinosternidi:
Per adesso le ho piazzate qui:
Come posso migliorare il loro ambiente?
Salve mi sonm preso la briga di cimentarmi con dei kinosternidi:
Per adesso le ho piazzate qui:
Come posso migliorare il loro ambiente?
Ciao, non conosco la specie, quindi non so dirti se hanno bisogno di molta acqua e se il fondale è corretto, in ogni caso salvo una mia svista manca il filtro e se le tieni in casa anche le lampade Ad ogni modo per due esemplari di quelle dimensioni mi pare un po piccolo
Carinatus e Leucostomum?
Non avevi già le Subrubrum?
In una vasca vedo del ghiaino, io lascerei solo sabbia fine, puoi inserire un vaso di coccio coricato e mezzo insabbiato a fare da grotta e contemporaneamente appiglio, ed un pezzo di corteccia di sughero a vasca.
Anche qualche legno per acquario, o raccolto sul greto del fiume e bollito, sarebbe perfetto.
Se hai piante in più, io le inserirei.
Per i Carinatus puoi alzare l'acqua progressivamente, se hanno appigli e piante puoi arrivare tranquillamente a 30/35 cm.
Per i Leucostomum avevo letto che l'acqua deve essere tenuta bassa e va realizzata una zona emersa con sabbia/torba, però conosco poco la specie e lascio la parola ad altri.
p.s. per i due Luecostomum, vedendo le proporzioni in foto, la vasca mi sembra troppo piccola
Ultima modifica di gibo; 09-06-2015 alle 10:55
Direi che manca un po' di spazio... i Leuco li piazzerei i qualcosa di basso (acqua a 15-20 cm con appigli) ma molto più largo.
Per il resto concordo con Paolo, le carinatus nuotano bene.
Grazie 1000 per i suggerimenti. In effetti sono in una sistemazione provvisoria e stavo vedendo di trovare l'optimum seguendo i consigli! Che sono arrivati!! Per le carinatus avevo pensato ad una tinozza stile bucato da riempire con piante varie su sabbia e ghiaino fine, magari possono pure stare all'esterno finchè si puo, per poi fare letargo mettendole a dormire in luogo adatto.
Per la grotta in effetti ho messo un coppo sotto al quale si riparano già adesso (inchè ci entrano...)
Le leuco sono molto belle ed attive, poco timorose (al contrario delle carinatus) ma essendo più impegnative per la gestione invernale sto effettivamente pensando a come sistemarle al meglio anche se credo che utilizzerò per la bella stagione la solita tinozza da vivaio h 35.... diametro 100. Purtroppo ho sempre difficoltà a reperire quantità adatte di pianticelle varie...
- - - Aggiornato - - -
A proposito.. mi sono cimentato con questi soggetti in quanto sono stati una occasionissima di realizzo.... praticamente regalati!! e tutto sommato sono dei begli esemplari. Se dovessi avere difficotà per il futuro dovrò trovare loro adeguata sistemazione.... ma spero di no!!
eviterei il ghiaino, sabbia edile fine, meno di 2 euro a sacco (25 kg) e un po di olio di gomito per il lavaggio.
senz'altro, come scrivevo nell'altro post, gli allevatori tedeschi ibernano le Carinatus e Minor tra 10 e 15 gradi, mentre le Odoratus tra 2 e 8/10 gradi.magari possono pure stare all'esterno finchè si puo, per poi fare letargo mettendole a dormire in luogo adatto.
occhio che non s'incastrinoPer la grotta in effetti ho messo un coppo sotto al quale si riparano già adesso (inchè ci entrano...)
io prenderei il 96 h.43, così facendo i fori di troppo pieno 10 cm sotto il bordo (anti evasione), hai una trentina di centimentri da giostrarti tra substrato e colonna d'acqua.Le leuco sono molto belle ed attive, poco timorose (al contrario delle carinatus) ma essendo più impegnative per la gestione invernale sto effettivamente pensando a come sistemarle al meglio anche se credo che utilizzerò per la bella stagione la solita tinozza da vivaio h 35.... diametro 100.
Beh in caso penso che sul forum qualcuno che le adotti lo trovi!Purtroppo ho sempre difficoltà a reperire quantità adatte di pianticelle varie...
A proposito.. mi sono cimentato con questi soggetti in quanto sono stati una occasionissima di realizzo.... praticamente regalati!! e tutto sommato sono dei begli esemplari. Se dovessi avere difficotà per il futuro dovrò trovare loro adeguata sistemazione.... ma spero di no!!
perchè no il ghiaino?
perché a rischio ingestione con conseguente costipazione o peggio blocco intestinale.
la sabbia fine se ingerita viene espulsa, e secondo qualcuno favorisce addirittura la peristalsi intestinale
per i leucostomum credo potrebbe essere indicato il mastello trondo diametro 110 h.35, coi fori di troppo pieno a 10 cm dal bordo e un grosso vaso tondo al centro come zona emersa.
per i carinatus la vasca da 150 (h.35) va bene purchè la riempi quasi tutta e metti una rete antifuga, altrimenti ti conviene passare alla rettangolare 180 litri (h.45) sempre coi fori di troppo pieno a 10 cm dal bordo e una zona emersa centrale, scostata dalle pareti.
Certo adesso hai un bel po' di specie!
Anche perchè non so se a tendere potrai tenere le emys e le clemmys assieme nel laghetto-mastello, le emys femmine raggiungono una buona taglia e lo spazio temo sarà insufficiente
La rete antifuga sempre.
Le emys e clemmys sono assieme solo fin quando le dimensioni lo permetteranno, poi saranno sicuramente divise.
Per quanto riguarda le specie ...... sono in dubbio se prendere una triunguis Poi basta altrimenti la moglie mi sfratta!!
Se non ricordo male avevi già le baby c.flavomarginata.
Personalmente non prenderei le triunguis, considerando le flavo e il restante numero di esemplari e specie che già hai, una collezione notevole. Bene o male anche i vasconi e laghetti necessitano di manutenzione, gli esemplari di alimentazione, controlli e verifica temperature ecc.
Il mio consiglio è di non esagerare, piuttosto prendi altri esemplari concentrandoti su poche specie, in modo da avere meno setup da seguire e magari tentare la riproduzione delle specie che decidi di tenere, però ovviamente è un punto di vista mio personale
- - - Aggiornato - - -
p.s. aggiorna le specie nel profilo
Non mi dire nulla sul tempo... Occorre abbastanza per tenere in ordine e sotto controllo.... Infatti sono fermo adesso. La mia era solo un desiderata...