Per poter regolarizzare le nasciture credo sia necessario richiedere il certificato cites per i riproduttori. Ovviamente la prassi è la stessa, salvo il modulo di movimentazione, i tuoi documenti...
Per la spesa dipende molto dal veterinario e se i microchip vengano acquistati dal tuo amico o li fornisce il veterinario stesso. Non saprei dirti una somma precisa, ti posso dire che nel mio caso ho pagato solo i microchip, la mia veterinaria però segue anche i miei gatti e le mie cavie da anni... Su questo dovresti aspettare la risposta dei più esperti.
La cosa positiva è che in un unico certificato cites possono essere inseriti più esemplari (5 sicuramente si), in questo modo il bollettino da pagare è uno soltanto e non 5

Ovviamente è necessario un veterinario specializzato in esotici/rettili qui c'è una lista Tartarugando - Elenco veterinari esperti in rettili vedi se ne trovi uno dalle tue parti. Se non dovesse essere così, prova a chiedere direttamente al tuo veterinario, magari sa darti qualche nominativo. Per esperienza ti suggerisco ti chiedere anche nei negozi di animali che vendano però cavie, rettili, conigli, uccelli... Dovrebbero fornire una sorta di "servizio veterinario per esotici " (si dice così?).