Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Trachemys scripta inappetente
Salve amici del forum,
Per favore, chiedo a Leonida ed agli esperti cosa possa avere una delle mie due Trachemys scripta scripta.
Ieri ha mangiato il latterino, era attiva come sempre, da stamattina ha un corportamento che non mi piace, si sta al sole o all ombra, poco in acqua, non mangia e respira in un modo anomalo, che io non ho mai visto
http://youtu.be/nFrIlAmYMpE
Per favore ditemi che non sta morendo!
Una cosa è certa, domani contatto il veterinario esperto in rettili e gliela porto, mamma mia che ansia.
Spero il video si vede!
-
-
Turtle Addicted
Re: Trachemys scripta inappetente
C'è decisamente qualcosa che non va. Mi pare evidente.
A occhio si può dire poco... potrebbe essere un po' costipata e ha difficoltà a defecare, ma è solo una supposizione.
Gli occhi li apre o se ne sta sempre ad occhi chiusi?
Reagisce o no al tocco? (senza starla a maneggiare eccessivamente)
Portala dal veterinario e vediamo cosa dice lui. Che sta male si vede, cosa puoi fare... non lo so.
Mica che la zona emersa è stata "assaggiata"? Controllala.
Ultima modifica di Leonida89; 07-06-2015 alle 16:46
-
Appassionato
-
Assiduo
Re: Trachemys scripta inappetente
Ciao, a me è capitato te fa una cosa simile. Causa un colpo di freddo la tartaruga presentava lo stesso sintomo della tua. Sembrava "assonata" e poco attiva e faceva quello strano movimento avanti-indietro.
Per mia fortuna è bastata una notte in una bacinella con due dita d'acqua tiepida, mi sono alzato ogni 2/3 ore a controllare e a mettere acqua tiepida, mantentendo sempre lo stesso livello. Il giorno dopo sembrava rinata. Il mio credo sia stato un caso più unico che raro e mi è andata bene.
Importante è che l'acqua sia molto bassa, questo perchè se non riesce ad alzare la testa non muore annegata
No so se possa essere utile anche a te, ma se hai un veterinario da cui portarla corri.
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta inappetente
Ciao Clark, il veterinario oggi l'ho chiamato un paio di volte, sperando che il numero dello studio fosse lo stesso di casa, una specie di casa/bottega per dirla all antica, ma nulla non risponde, nessuno.
Domani mattina lo tempesto di chiamate fino a quando non risponde.
Sta adagiata sulla zona emersa, oggi, almeno un po nuotava, specialmente appena è arrivato il sole, ma da quando ho postato il video, si sposta in una parte circoscritta della zona emersa, dove lei ha scelto di stare!
Sto uscendo matto! Tu ipotizzi raffreddore? Non sono tanto esperto, però ti posso garantire che ultimamente le temperature anche se alte sono rimaste stabili e non c'è stato nessuno sbalzo termico, anche perché era oggi giorno del cambio parziale settimanale dell acqua che non ho fatto perché non ho altri pensieri che non stare a monitorare la tartaruga.
Dici di metterla in disparte in due dita d'acqua? Ce l'ho riposta a decantare, ma non vorrei crearle altro stress. Per oggi l'ho maneggiata abbastanza.
Comunque grazie per l'aiuto!
-
Assiduo
Re: Trachemys scripta inappetente
Ciao Ale, la mia putroppo è solo una supposizione basata sulla mia esperienza. Io sono stato costretto a precedere in questo modo in quanto non ho veterinari vicini esperti in rettili se non a più di un'ora di macchina e il fatto si è verificato, la sera/notte quindi non ho potuto fare altrimenti.
Spero si risolva presto la situazione
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta inappetente
Ed eccoci amici del forum,
Oggi, finalmente è stata visitata dal veterinario esperto in rettili.
Inizialmente la mia paura maggiore era stata quella di aver creduto che avesse potuto ingerire un sassolino, non ne ho nella vasca ma avevo notato, nella piantina dell Iris, due o tre che ne sono emersi.
Dal veterinario sono entrato alle 10.15 e sono uscito alle 12.55, l ha visitata, e ha somministrato un reidratante, un antibiotico e un altro farmaco che non ricordo, ma sembra che aiutasse l'intestino, perché le pareva intasata da sabbia! Mi ha fatto i complimenti per come e dove le allevo ( e questo grazie a tutti Voi e soprattutto a Leonida) ma mi ha ca z z i a t o perché il carapace è un po molle, poi è gonfia e la testa molle ( sintomo che non sta affatto bene) , l osso di seppia manca nella loro alimentazione da due settimane e non di più ( in pescheria l ho cercato ma non l'ho trovato) poco fa ho scoperto che viene dato pure ai canarini, cosa che non sapevo, dunque oggi lo reperirò presso un negozio di animali.
Ha fatto le lastre, nulla, niente sasso ( PER FORTUNA) allora ha aperto la bocca e da lì ha visto che era pallida, allora ha somministrato sempre tramite punturina il calcio.
Diagnosi?? È ipocalcemica!!
La cosa che mi ha fatto più male tra tutto, è stato quando mi ha detto che la tartaruga non sta male da domenica, ma da molto prima! Come ho fatto a non rendermene conto? Che razza di pseudo allevatore sono?? Mi ha ingannato il fatto che mangiava e faceva basking più dell altra!
Adesso spero che con la terapia si riprende quanto prima, la terapia non posso postarla per tanti motivi che mi hanno appena spiegato, vi posto le lastre
Adesso se mi insultate per cattivo allevamento, fate più che bene, lo sto facendo a me stesso da quando sono uscito dal veterinario.
L'unica cosa che conta è che la mia tartaruga guarisce, è nelle mie mani più che mai.
-
Fedelissimo
Re: Trachemys scripta inappetente
Cose che possono capitare a tutti, inutile autocommiserarsi.
Risparmia le tue energie per curarla.
Facci sapere come va!
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta inappetente
È morta ! L'ho trovata morta! Adesso!!! Adesso! [emoji24][emoji24][emoji24] non risponde più!! Alle 14.30 era viva! È morta! Prima di scrivere la discussione era viva! L'ho persa per sempre!!!
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta inappetente
Non ci posso credere! Non ci posso credere! Sto vivendo un incubo!
-
Fedelissimo
Re: Trachemys scripta inappetente
mi spiace!
-
Assiduo
Re: Trachemys scripta inappetente
Mi spiace posso capirti perchè pochi giorni fa è capitato anche a me
-
TartaManiaco
Re: Trachemys scripta inappetente
Oh caspita
Ale penso che non sia colpa tua, come ho spesso letto qui nel forum sono animali fortissimi, se nuotava, mangiava, insomma se viveva da tartaruga sana e lo dimostrava, non hai mai avuto nessun motivo per maneggiarla e quindi come accorgerti che qualcosa non andava?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum