Ciao Marika

Se hai la necessittà/volontà di acquistare proprio un acquario in vetro, putroppo posso consigliarti di cercare tra l'usato dei vari siti di e-commerce (ebay, subito, kijiji ecc) il nuovo credo ti venga a costare molto di più, non ho comunque idea dei prezzi.

Un altra alternativa valida a mio avviso, se hai un uomo in casa o un minimo di manualità è quella di adattare un laghetto artificiale ad "aquario".

Ti lascio questo link dove puoi trovare dei laghetti a prezzi a mio avviso economici. Io ho acquistato il 1000 litri e lo spessore di circa 2/3 mm seppur sembra essere risicato non ha dato problemi nemmeno in inverno.

L'idea è quella di creare un "armadietto" che faccia da contenitore della vasca sotto la quale posizionerai il filtro. Non ho trovato foto migliori ma questo dovrebbe essere all'incirca il risultato finale (foto). E' uno sbattimento, ma probabilmente è meno costo della vasca.

Il filtro dovrebbe essere con rapporto 1:3 rispetto alla vasca, ed è l'elemento più costoso, soprattutto se preso nuovo. Per le piante non sono ferrato in materia, ma considera che se non sono ben protette avranno vita corta.

Ricorda che le alghe con il sole proliferano molto velocemente, quindi avrai l'acqua verde