Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
re: Curiosità!!! - Tartaruga strofina zampe su testa
Valerio, non c'è molto da ridere...le horsfieldii sono una specie delicata e vanno allevate con estrema attenzione. Non vanno assolutamente bagnate con l'acqua! non lo si deve fare con nessuna specie di tartaruga, a maggior ragione con delle horsfieldi che sono una specie da habitat arido, si rischia un repentino sbalzo di temperatura, che per i rettili può essere pericoloso: c'è poco da scherzare.
Altra cosa: non va bene che somministri solo insalata, puoi dare ogni tanto cicoria, indivia e radicchio ma tutti i giorni dovresti fornire erbe selvatiche come tarassaco, malva, piantaggine, crespino...questo perché sono ricchi di calcio e hanno poco fosforo, un rapporto ottimale per loro. Hai la possibilità di raccogliere qualche erba selvatica in qualche campo o boschetto lì vicino? di solito si fanno dei trapianti o si raccolgono un po' di foglie e le si conservano in frigo per qualche giorno, insomma uno si regola in base alle proprie possibilità però dare erbe selvatiche è importante, non un optional...questo deve essere chiaro.
Ti è già morta una tartaruga, cerca di allevare al meglio la piccola rimasta, scusa se sono un po' diretta ma è per farti capire.
Il terreno drena bene l'acqua? cosa sono quei sassolini bianchi attorno alla ciotola dell'acqua?
L'hai portata dal veterinario per un controllo parassiti come avevi detto?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum