...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
@Rughis: sei troppo buono
grazie eurydice di aver postato la foto Gli avvistamenti in natura sono, secondo me, la cosa più bella che può capitare ad un appassionato! Appena entrato in questo mondo (13 anni fa) le specie esotiche erano quelle che più mi entusiasmavano. Ma dopo aver scoperto le autoctone sono davvero diventate la mia passione[emoji7]
foto inviatami da un amico in escursione alla foce di un fiume calabrese[emoji7]
lo ammetto, ho rosicato un po [emoji16]
Pensa k3kk0 io rosico da qui [emoji23][emoji23][emoji12][emoji4]
Che spettacolo, evviva la natura e chi se ne prende cura
Esemplare magnifico, ma al fine di non rischiare di incorrere nelle ben note sanzioni relative alla detenzione ( anche se per brevi periodi) illegale di specie autoctone, non sarebbe più opportuna la consegna alle autorità competenti? Saranno poi loro a decidere come e dove rilasciarla.
In teoria si. Tuttavia l iter qui prevede che le autorità competenti (polizia provinciale nello specifico) consegnino gli esemplari al cras (dove ho collaborato per diverso tempo). Qui stazionano per moltissimo tempo, rischiando di non essere mai rilasciati a causa della burocrazia che richiede un rilascio in natura (rischiando nel frattempo che vada smarrito il luogo di provenienza dell'animale). Pertanto, nelle mie limitate possibilità, preferisco riportarli di persona nel luogo di ritrovamento il prima possibile, proprio per ridurre al minimo questo periodo di "detenzione illegale"[emoji6]
E con questo non voglio dire che bisogna baipassare le autorità o le strutture competenti, ma riportarli di persona il prima possibile se si è sicuri dell'origine. Altrimenti si deve far sempre riferimento alle autorità.
Ultima modifica di k3kk0; 20-05-2015 alle 19:17
Concordo con te, ma rimane pur sempre una detenzione illegale non differente da una T hermanni anche se a fin di bene. La scelta dovrebbe in ogni caso essere lasciata alle autorità competenti, anche per un eventuale luogo di rilascio differente, se ritenuto opportuno e più idoneo.
Capisco e mi trovi d'accordo con quello che dici. Quello che ti posso dire é che conosco bene la realtà dalle mie parti e il probabile destino dell animale. Pertanto preferisco "rischiare" liberandolo io nel posto da cui è stato prelevato, se naturalmente il sito è sicuro, altrimenti concordo per la consegna alle autorità . Non mi aspetto che questa mia scelta venga condivisa.
Ritrovata da un amico nel giardino di una scuola elementare, che nel frattempo se l'aveva portata a casa per mostrarmela: femmina vecchissima, con tante cicatrici e la zampa ant dx monca di 3 dita. Uno spettacolo[emoji7] rilasciata subito dopo in un corso d'acqua appena fuori il paesino.
Non hai idea di quanto rosico con queste foto...
Oh mamma! Sembra avere avuto un incontro un po' tropo ravvicinato con un'auto! Per fortuna è andata bene e si è ripresa.
Queste ultime foto rendono proprio l'idea di quanto siano coriacei questi rettili corazzati
Chissà quante storie avrebbe da raccontare questa tartaruga. Splendido esemplare, grazie ancora k3kk0 per aver condiviso con noi queste foto!
Personalmente è stato l'esemplare piu vetusto e vissuto che abbia mai incontrato. Comunque la cosa che mi ha colpito di più appena l'ho vista è stata la testa, enorme (la foto non rende l'idea). Sono davvero indistruttibili. Non oso immaginare le condizioni in cui gravava l'animale appena si è procurato quella ferita