Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Ciao a tutti! Sono Marco e mi sto riavvicinando al mondo delle tartarughe acquatiche per nostalgia (da piccolo avevo 2 Trachemis scripta elegans).
In questi giorni sto leggendo molto sui vari forum, e dal momento che prima di comprare un altro paio di trachemis mi voglio informare per bene, avrei una questione da porvi relativamente alla tartarughiera e al relativo filtro. Girando sul web, trovo un' offerta che offre la vasca Paradise Onda 80 (o forse 100, mi dirà in giornata) con filtro TetraTec ex600 NUOVO. Ora, leggendo ho capito che è luogo comune che siano da preferire i filtri esterni piuttosto che interni in quanto le tartarughe sporcano molto, oltre al fatto che devono essere scelti in modo che siano studiati per "litraggi" di gran lunga superiori rispetto a quelli che andremo a utilizzare noi. Dato la forma della vasca, come vedrete nel link (http://www.agraria-comand.it/store/inde ... a-100.html), cosa consigliate? é un acquisto da considerare? Il prezzo dei due mi pare più che conveniente, ma la vasca non è da ritenere adatta?
Ultima cosa: su un altro annuncio mi dicevano che per questa vasca basta e avanza un filtro Askoll MicroMega. Non è da ritenersi attendibile questa affermazione?
Scusate le mille domande e la prolissi, spero di non avervi annoiato! Grazie, a presto!
-
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuona e filtro TetraTek
Confermo, la vasca è da 82 cm* 42cm* 30cm (il lato piu basso). Io riempirei fino a 27 cm più o meno e metterei una sorta di recinzione sul lato ribassato della vasca di modo che ci sia un maggior volume utile d'acqua (100 l circa).
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuona e filtro TetraTek
Se stiamo parlando di Trachemys è tutto assolutamente TROPPO piccolo.
Inoltre le cosiddette "tartarughiere" NON sono ottimali per l'allevamento delle tartarughe, a dispetto del nome.
Peraltro quel prezzo (200€) è fuori di testa, se ti va bene allo stesso prezzo puoi prendere una vasca definitiva corretta, che deve essere ALMENO 120x60x60 se intendi allevare due esemplari o ALMENO 100x50x50 se ne alleverai uno.
Ti faccio però i complimenti, quasi nessuno s'informa prima di iniziare! (Io incluso :P)
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuona e filtro TetraTek
Ciao PastaMGW, grazie per la risposta innanzitutto!
Devo dire che, errore mio, non ho specificato: con "offerta" intendevo di aver trovato un annuncio su kijiji che riportava, appunto, la vasca in questione (che era comunque 82x43x h30-50) + filtro Tetra Tec ex600 nuovo a 80 euro. Il link di riferimento era solo per far intendere la tipologia di vasca! Ovviamente avrei riempito la vasca quasi completamente, provvedendo poi all'allestimento di pareti per evitare la fuga.
In ogni caso, ahimè (o per fortuna a questo punto), un altro interessato mi ha soffiato l'acquisto mentre attendevo risposte sul forum! Dunque, dato il mio budget piuttosto ristretto al momento, non saprei se valutare di acquistare il tanto impiegato Samla ikea come vasca iniziale, riservando la spesa grossa per il filtro, che mi pare di capire sia l'aspetto primario. Nei miei paraggi però non si trova un centro Ikea, puoi consigliarmi un altro posto per procurarmi la vasca (eventualmente anche fino a 160l)?
Come filtro pensavo ad un bel Pratiko400, che per un pò dovrebbe durare! Grazie ancora! A presto
Marco
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Nessun consiglio?
-
Appassionato
Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Ciao m.sala,
Le tue TSE sono baby, sub adulte o adulte?
Io ti posso garantire, dato che ne ho avuta una, che le "Paradise" sono belle da vedere, fatte bene, ma INADATTE per ricreare il giusto habitat alle tartarughe!
Vai sul sicuro, e risparmi.. Vasca samla o similari ( che trovi nei brico e le Roy marlin) tutta la vita! O addirittura mastello da 180 litri a salire, considerando il fatto che per loro è il laghetto il posto proprio adatto dove vivere.
Il filtro ESTERNO deve essere sovradimensionato.. In base alla vasca che acquisti, ad esempio in un mastello di 180 litri il filtro deve essere sovradimensionato il doppio ( ad esempio un askoll 400 o similari) , i filtri esterni li trovi sia in negozio e online dove costano circa in 30% in meno rispetto appunto al negozio!
Il filtro se posso consigliarti, compralo nuovo, usato a volte non sempre va a buon fine il suo funzionamento. Meglio nuovo.
Ultima modifica di Ale79; 29-05-2015 alle 19:40
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Ciao Ale79, grazie mille per i consigli! Guarda, il filtro me lo vendeva nuovo di fatti! non so come potesse vendere filtro e vasca nuovi a 80 euro.... va beh, in ogni caso ho visitato un po di negozi, al Leroy Merlin ho trovato una vasca da 145 l, Box XXl (non ricordo la marca) a 20 euro. Il mastello mmmm... preferirei una vasca rettangolare, dato che la terrei all'aperto in vista non è il massimo dell'estetica un mastello (la vasca va già meglio).
Si per il filtro (partendo dal presupposto di comprare una vasca da 140-160 l) infatti pensavo ad un Pratiko 400. Per quanto riguarda le tartarughe come spiegavo sopra ancora non le possiedo e le comprerei baby. Mi sto informando per partire col piede giusto e offrire loro ottime condizioni da subito!
Grazie, a presto!
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Si, la vasca da 145 litri che hai visto è quella che uso io , ho due TSS baby ed il filtro esterno pratico askoll 200.
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Ah, perfetto! In effetti avevo un dubbio: la vasca non mi pare moltorobusta, la plastica è piuttosto sottile. Col tempo spancia di più dei primi periodi? oppure sono necessari "rinforzi"? Il pratiko 400 è troppo per questo volume? Conto di tenerle nella vasca che andrò ad acquistare per un bel pò di tempo... e anche in previsione di un futuro (molto futuro) cambio vasca non vorrei cambiare anche filtro!
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Certo ad ognuno la propria esigenza.
Dovrai valutare tu, la foto l'ho postata per farti vedere la vasca di cui parlavi nel post precedente.
Questa vasca l'ho acquistata, pur non essendo definitiva, perché poi finalmente tra qualche anno andranno in un laghetto che allestirò nel mio giardino.
Grazie ai consigli degli esperti ed in particolare modo di Leonida, questa vasca va bene per un paio di anni, considerando che le mie sono ancora baby.
Spancia un po, è vero, ma tiene bene.
Pensa ha piovuto ed il livello si è alzato più del normale, ho temuto ma ha retto bene, considera che adesso rispetto alla foto ci sono in aggiunta un Iris, un papiro ed un microsorum, due su tre piante non certo leggere.
Forse non sembra ma è resistente.
Aspetta qualche altro consiglio e valuta.
Indipendentemente da tutto, hai la mia stima, in quanto prima di procedere all acquisto ti sta informando per bene, così si fa.
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Ti ringrazio! Beh dopotutto devo esser sicuro di poter garantire loro condizioni di vita almeno dignitose, altrimenti sarebbe opportuno lasciarle dove sono. Si ho letto parecchie discussioni in cui Leonida è intervenuto, in effetti la vasca più di un paio d'anni non può esser tenuta... Comunque fooorse anche io prevedo di allestire un laghetto in giardino (anzi, l'idea delle tartarughe è partita proprio da questa possibilità a dire il vero). Ultime domandine se hai pazienza!
1) La vasca può esser tenuta senza problemi all'esterno? con opportune zone d'ombra, ovvio. E niente termoriscaldatore? anche se si abbassano le temperature per acquazzoni o eventi atmosferici particolari... leggo che raffreddori o polmoniti possono essere mortali....
2) il pratiko 400 a tuo parere per trachemys scripta baby causa correnti troppo forti? ho sentito che si possono serrare un pò i rubinetti per rallentare il flusso in mandata ma a scapito della salute del motore. (anche se proprio problema non è se riesco a spaccare il flusso in più mandate, redistribuendo la corrente).
Scusa se ti sto perseguitando!
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
No ma che perseguitando, per me è un piacere aiutarti, nel limite del possibile, perché anche io sono ancora agli inizi e ho ancora tanto, tantissimo da imparare. Ti risponderò in base ai consigli ricevuti e all'esperienza maturata fino ad oggi.
1) la vasca tenuta fuori ( periodo maggio/settembre primi di ottobre) ha bisogno di:
- filtro esterno
- zona basking
- una zona d'ombra
-piantine ( non sono obbligatorie ma credimi servono se vuoi creare un habitat confortevole per le tartarughe, anche se le mangiano male non le fanno ed aiutano il filtro).
Ad ottobre allestimento indoor con lampade e termoriscaldatore oltre al filtro e la zona basking.
Tornando al tempo che fa le bizze, che dirti?! Incrociamo le dita, ma niente termoriscaldatore!
2) se in prospettiva hai l'idea del laghetto, e per adesso sei orientato a prendere una samla da 130 litri, un filtro askoll pratiko 200 può andare bene per due esemplari baby.
Contieni pure i costi e stai tranquillo.
Il sovradimensionamento del filtro ce l'ho nella vasca della Sternotherus, in quanto in una vasca con poco più di cinquanta litri di acqua , ho allestito pure li un pratiko askoll 200 che per la piccola Sternotherus è troppo, così ho creato una spraybar e sotto consiglio di Leonida ho inserito nel tubo di aspirazione un po di spugna a grana grossa per contenere il flusso.
Va che è una favola e la tartaruga non ne risente
Ecco la spraybar in funzione
Spero di esserti stato d'aiuto.
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Davvero grazie, sei stato molto completo e chiaro! Beh si la soluzione che hai adottato con la spraybar è esattamente ciò a cui pensavo! Per rispondere al punto 1: in inverno a dire il vero pensavo di fare da subito un letargo controllato in cantina o garage. Dipende tutto da quando le acquisterò, comunque mi pare di capire che non dovrebbe essere un problema se hanno già qualche mese (ho letto diversi post).
Una domanda invece sulla tua bellissima vasca: la sabbia è sabbia comune da edilizia oppure sabbia per acquari?? come l'hai pulita dalle polveri, se fosse l'ultimo caso?
Grazie ancora per la tua estrema gentilezza!
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
Sabbia edile, per intenderci quella dal sacco di 25 kg. 3€ [emoji4]
Anche se sulla confezione c'era scritto "già lavata" io l'ho pulita lo stesso!
Per il letargo controllato non so dirti, ad esempio io questo inverno lo faccio passare con lampade e termoriscaldatore, l'altro ancora proverò a fare il controllato, personalmente non me la sento farglielo fare quest'anno, sono ancora piccole.
-
Appassionato
Re: Tartarughiera nuova e filtro TetraTec
capisco! sabbia edile e vasca dove le hai acquistate? Per il filtro beh, su internet trovavo il pratiko 400 a 96 euro compreso di tutto, cannolicchi materiali filtranti, pure lava ecc.... e il 200 costa sui 15 euro in meno! a questo punto non converrebbe prendere il 400? poi ho letto molti che dicono di prenderlo di almeno 3 volte più forte del dovuto (quindi vasca da 145 l--> almeno 450 l, facciamo 400 per il volume non utilizzato). Scusami eh, non voglio certo ostinarmi! Solo prima di acquistare voglio esser sicuro!
(facciamo le ore piccole eh?)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum