Originariamente Scritto da
verdevolpe
A chi rispondo per primo? Certo che la cosa non è legale. Raggio per cui ho già contattato il centro recupero fauna selvatica Lipu di Roma per darla in custodia a loro. Ma naturalmente sta alla vostra cattiva o buona fede credere quello che preferite, per quello che conta e che m'interessa.
Il terreno in questione è in un centro abitato densamente popolato e totalmente avulso da campagne e/0 foreste, è in piena città. Quindi questa tartaruga potrebbe essere "wild" solamente se la persona che l'ha collocata nel terreno l'ha prelevata dalla natura. Ma dubito che qualcuno possa prendere un animale tanto mal concio per portarselo a casa. Io in tutta coscienza credo di aver fatto un favore a questa poverina viste che le sue condizioni parlavano chiaramente di incuria. Anche quando avessi voluto avvertire il proprietario che l'avevo presa per non farla finire in strada, cosa che forse le è già capitata viste le sue deformità, non avrei potuto perché parliamo di un terreno non abitato, molto ben tenuto e curato, e in quel momento non c'era alcuno all'interno da poter avvertire. Cosa che comunque mi sarei guardato bene dal fare. Perché non è così che si tiene una creatura. Non solo allevata male ma mal custodita per giunta visto che questo recinto non era ermetico ma, lo ribadisco, la rete era totalmente sollevata da terra lungo tutto il perimetro. Questo in un luogo per giunta frequentatissimo, tant'è che lei era tra della spazzatura, lattine e scarti di confezioni vari, tant'è che mi sono accorto della presenza solo per il rumore prodotto nel muoversi tra queste cose. Io sfido chiunque di voi a non soccorrere una tartaruga in una situazione del genere: mal ridotta, mal custodita proprio vicino al capolinea dell'autobus, quindi alla merce di tutti e tra i rifiuti. Non l'avreste soccorsa? Beh allora sono io che biasimo voi, per quello che conta. Nonostante tutto la vostra malafede almeno mi ha ispirato facendomi scegliere di destinarla a chi può prendersene cura. Anche se sicuramente avrete da ridire pure verso questo centro di recupero. Tanto mi sembra di capire che al fine l'obbiettivo sia quello di sentirsi e dimostrarsi migliori degli altri, più preparati, moralmente superiori, etc, etc.
La ricostruzione in vetroresina era molto molto logora e così ho finito di staccare, senza sforzo, i piccoli frammenti che erano rimasti.