Personalmente mi aspettavo di più dal Chelonian. Certo, non pensavo di trovare 10 milioni di esemplari, ma neanche 10. Pochi tavoli parecchio distanziati tra loro, pochi ( ssimi ) visitatori e esemplari decisamente di bassa qualità, alcuni dei quali a prezzi veramente esorbitanti. Condizioni neanche buone ( aria condizionata e scarsa illuminazione ), animali spesso immobili e apatici. Se andava bene erano piramidalizzati. Non ho MAI trovato in una fiera così tanti esemplari mancanti di una o più ( spesso anche TUTTE ) unghie, micosi in atto o appena guarite ( ma evidenti ) e carapaci che sembrava fossero stati presi a martellate. Tolti quel paio di allevatori ( non commercianti ) italiani che c'erano, gli altri avevano solo animali importati, neanche riprodotti da loro ( che mi sta bene quando discutiamo di Minizoo, ma per altri proprio no ).

Sono andato con l'intenzione di prendere almeno una tartaruga e sono tornato con: nulla. Ricordo di aver controllato ogni singola tartaruga da due contenitori di un "allevamento" con Rughis, penso fossero tra i 25 e i 30 esemplari. UNO SOLO con tutte le unghie e senza abrasioni o micosi. Veramente incredibile.

Parecchi espositori hanno disdetto, sembra anche all'ultimo, per cui non scarso, ma con preavviso nullo.

Non sono stato al TB o al VR, ma superare questa qualità penso sia relativamente semplice. Non so se sia perchè ci sono 100.000 fiere e la qualità si abbassa, ma so che a una fiera che porta il nome di "Chelonian" non si possono presentare animali in quelle condizioni.

Non do la colpa agli organizzatori, come non do colpa a quel paio di espositori che, poveracci, si saranno anche fatti in quattro per portare gli esemplari più belli e curati, ma chi è stato a questa fiera penso abbia capito tranquillamente la differenza tra allevatore e commerciante: il primo che tiene ai propri animali e che se deve venderli, almeno cerca di esporre i più belli e in salute, il secondo che cerca di venderti come oro un animale che non sta bene, almeno lo elimina dal suo "allevamento".