Citazione Originariamente Scritto da Momikk Visualizza Messaggio
Io ho perso un cucciolo di pastore tedesco di 6 mesi...lo avevamo visto frugare la sera prima in un angolo di porticato e inghiottire qualcosa (ma questo purtroppo è un dettaglio che abbiamo recuperato solo nel rewind che si fa dopo). La settimana precedente c'era stata deratizzazione sul solaio. Al mattino lo abbiamo trovato agonizzante, corsa al centro veterinario più vicino ma è stato tutto inutile, troppo tardi. Uno strazio.
Aveva inghiottito un pezzo di quelle maledette bustine. Come quel veleno sia arrivato a piano terra non sappiamo, ma abbiamo ipotizzato che probabilmente qualche topo, nella disputa per il cibo, poteva forse averne trasportato via una parte per potersela mangiare altrove in pace.
Da allora trappole classiche e in ultimo...gatto.
Forse, se non puoi tenere un gatto, sarebbe meglio cospargere di tanto in tanto l'esterno del recinto con qualche "residuo" di sabbiera, qualche conoscente che ha dei gatti magari potrà ridere della richiesta ma di certo non avrà difficoltà a rifornirtene.
Mi spiace per il tuo cucciolo, ma temo che il veleno per topi, inteso quello classico con azione anticoagulante non centri nulla con la morte. Anche il topo più vorace muore nell'arco di 3-5 giorni dall'ingestione. Per intendersi, e giusto per far capire la natura del veleno, si tratta di derivati del farmaco ad uso umano che si chiama coumadin che ha effetto coagulante. Per intendersi un unomo che ne prende per esempio per evitare la coagulazione in caso di valvola meccanica ne libera nell'ambiente quantità certamente maggiori rispetto alla più massiccia azione di derattizzazione. Detto questo, per un animale che presumo sui 20kg di peso, i problemi probabilmente si vedrebbero non prima di una settimana o più. O è stato usato del veleno improprio, o l'animale ha mangiato dell'altro. In ogni caso, se sei sicuro del neso con la derattizzazione, l'irregolarità sta in questa, in quanto con i veleni ammessi queste situazioni non devono capitare. In sostanza, a mio parere, è stato probabilmente usato un veleno non autorizzato.