Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Re: trovata tartaruga baby in parcheggio
Grazie per la risposta.
Innanzitutto questa è la foto di Uga: 
(Non sono un granché come fotografo, ma è venuta peggio di quanto pensassi.)
Per dare un'idea corretta delle dimensioni, il carapace ha una lunghezza massima di circa 6 cm e una larghezza massima di circa 5 cm. La fioriera è cm 20 x 50; non il massimo, un po' come un monolocale per noi umani.
Io non sarei contrario a tenerla: a me le tartarughe piacciono, e poi lei è piccola e mi fa tenerezza. Ho anche un giardino di circa 15 metri per 5, con una ringhiera e una siepe di pissotopo alta due metri, due susini, un pruno e molta erba, per cui lei potrebbe scorrazzare tranquillamente, credo. Il problema è, innanzitutto, che, visto che bisogna denunciare la tartaruga alla forestale, bisogna vedere cosa dicono loro. A me non dispiacerebbe tenerla, ma non sono sicuro di poterla accudire bene; inoltre ho un cane (un mezzo jack russell terrier) e ci sono gatti che entrano ed escono dal giardino, non è pericoloso per lei?
Comunque: Uga a me sembra vivace. Non mi sembra molto amante dell'acqua. Per il momento vorrei soltanto essere sicuro che resista finché non le avrò trovato una sistemazione e non avrò una risposta dal CITES di Ancona (che, per la cronaca, finora non ha battuto colpo).
Come devo comportarmi per l'acqua e per il cibo? Le ho messo un po' di foglie di erbe che crescono spontaneamente nel mio giardino, saranno commestibili per lei? Gliele ho messe anche perché mi pare che ogni tanto lei cerchi qusi di nascondersi (il balcone è esposto ma le pareti della fioriera fanno ombra, lo strato di terra è di 5-10 centimetri mentre la fioriera è alta oltre 30 centimetri abbondanti) e che le usi a mo' di frasche per coprirsi, ripararcisi sotto e stare tranquilla.
I colleghi dicono di darle l'insalata o delle bucce di mela, ma mi pare strano che un animale selvatico si nutra di insalata e bucce di mela e non di altro.
Ultima modifica di stefano1488; 07-05-2015 alle 19:33
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum