Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
-
-
Bannato
Re: Che sarà, che sarà, che sarààààà.......
Ciao tartaweiss,
Benvenuto! Per il sesso, ho visto solo la prima foto che poi è sparita, a colpo d' occhio direi forse femmina, aspetta però pareri più autorevoli di allevatori di marginate, non so a che età si manifesti il sesso per questa specie. Le foto sono 4 quadratini azzurri.
-
Contributor Mod
L'impressione che ho è che l'esemplare sia più giovane, quindi nato dopo il 2007.
Ma queste foto sono dell'esemplare ad oggi o sono più vecchie?
-
Nuovo iscritto
Probabilmente le foto sono pesanti e quindi alcuni utenti potrebbero avere problemi a visualizzarle. In alcuni casi aggiornando la pagina le foto vengono caricate.
Rispondendo a Rughis, la tm è in mio possesso dal marzo 2010. Acquistata da ANV (metto solo la sigla dell'azienda ma sono pronto a rimuoverla se necessario) misurava circa 6 cm eppure il cites dice che era nata nel 2007. Ad oggi (giorno della foto) misura 16,5 cm.
Se utile posso postare una foto con metro alla mano... Cmq grazie per il parere.
-
Assiduo
-
Appassionato
Re: Sesso Testudo Marginata
direi che dalla foto dovrebbe avere 6 anni circa, sembra una crescita piuttosto regolare, perlomeno dalle linee di crescita; io direi femmina ma tra un paio d'anni sarai di certo più sicuro...inoltre mi sembra di vedere dei tubercoli che non sono frequentissimi nelle Tm...
-
Assiduo
a quelle dimensioni per me è una femmina certa...16.5 cm per 700 grammi. forse per quanto riguarda i documenti potrebbero essere sballati di 1-2 anni ma con i documenti stranieri avviene frequentemente....per quanto riguarda i tubercoli la marginata può averli oppure no; in quelle di ceppo greco sono più frequenti...complimenti davvero un bell' esemplare, mi piace molto!
-
Contributor Mod
Sì, concordo sulle ipotesi fatte sul sesso
-
Nuovo iscritto
-
Assiduo
femmina certa...la mia 2009 l'ho misurata oggi ed è lunga 15.5. anche la mia è una femmina certa a mio parere.... il tuo cites potrebbe essere errato di un anno....probabilmente è stata dichiarata che aveva già un annetto....niente di che....confermo davvero un bell'esemplare...ben allevato....complimenti continua così
-
Contributor Mod
Bellissima femminuccia!
-
Nuovo iscritto
Grazie mille per i pareri :-)
-
Nuovo iscritto
Come promesso invio di seguito una foto scattata oggi. Dite che il sesso é ora più evidente?
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Femmina
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi