Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sternotherus ritrovata
Ciao a tutti, sono nuova e spero di aver scritto nel posto giusto, perdonatemi..
Ho bisogno di pareri e consigli, da anni ho 4 trachemys ss in un laghetto in giardino, stanno bene, fanno il letargo controllato (a 7 gradi) e sono molto tranquille.. Da circa tre anni ho preso 2 sternotherus odoratus, e una volta cresciute abbastanza ho provato a farle convivere con le tss, e devo dire tutto é andato bene.. Il problema è che circa l'anno scorso una sternotherus (la più irrequieta) è sparita dal laghetto..io abito in collina, ho pensato a qualche uccello, poi ho pensato a un buco nella recinzione (paletti di legno attaccati uno all'altro) ma ormai la tartaruga era sparita.. Per l'inverno ho fatto fare il letargo alle altre 5, in una stanza con acqua a 7 gradi.. con la neve che è venuta avevo perso la speranza che fosse ancora viva la mia tartarughina.. E invece due giorni fa l'ho ritrovata che camminava per strada sotto casa mia.. Ho subito chiamato il vet che l'ha poi visitata: non galleggia, non è storta quindi niente polmonite, ha "messo su" solo 10 g, quindi è chiaramente denutrita, era molto disidratata. Adesso la tengo in casa in una vasca, con lo spot, la luce, l'acqua bassa, una zona emersa (che non ha mai usato mi stupirebbe se la usasse ora).. Carapace perfetto, una piccola escoriazione su una zampa che ormai è guarita.. Però, ancora, non mangia.. Sono preoccupata, ho provato di ogni: trota fresca, gamberi freschi, vermi freschi, insalata, poi ho provato col secco, pellet, gamberetti (so che non vanno bene, ma volevo che iniziasse a mangiare ed era già qualcosa), ma ancora niente.. Non so che altro fare, qualcuno ha delle idee? Grazie, scusate il papiro..
-
-
Turtle Addicted
Re: Sternotherus ritrovata
Sono solo 2 giorni che l'hai ritrovata?
Non mi preoccuperei ancora, aspetta ancora qualche giorno riprovando i vari civi.
L'appetito gli tornerà, se sta bene.
Hai avuto tanta fortuna a ritrovarla.
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus ritrovata
Grazie.. Eh lo so, per questo sono molto apprensiva adesso.. Non voglio che le succeda altro 😩
-
Appassionato
Re: Sternotherus ritrovata
Che fortuna averla ritrovata.. Bene [emoji106].
Marty scusa se ti chiedo, ho letto bene, quando scrivi che la loro convivenza (Trachemys e Sternotherus) è tranquilla e pacifica?? Tu lo scrivi e lo confermi? Da quanto tempo convivono? Sin da piccine?
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus ritrovata
Ciao Ale! Beh guarda, io prima di tutto mi ero informata, perché 5 anni fa ho regalato due trachemys ss al mio ragazzo e 3 anni fa ho comprato le mie odoratus.. Poi le trachemys sono cresciute e abbiamo optato per il laghetto un anno e mezzo fa.. Chiaramente avendo un laghetto in giardino mi sarebbe piaciuto mettere anche le mie, ma avevo letto che non andavano d'accordo.. Le tartarughe del mio ragazzo però sono buonissime, sono abituate a essere maneggiate e non sono mai state aggressive.. Anche le mie erano così: molto tranquille, per niente simili a come le descrivono online (aggressive), per fortuna.. Appena hanno avuto una dimensione discreta (5 cm di lunghezza) ho messo le mie odoratus nel laghetto (le trachemys erano già grandi, 3 anni e mezzo).. Le ho guardate, neanche si avevano in nota.. Tempo dopo un amico aveva 2 trachemys e non aveva lo spazio per un laghetto, così mi sono offerta di tenergliele io.. Anche per le sue gli avevo consigliato di abituarle a essere maneggiate tranquillamente e per fortuna sono buonissime.. Quindi si, direi che nel laghetto regna la pace, con 3 trachemys ss femmine e 1 maschio, e tra poco di nuovo 2 odoratus a parte la piccola che era sparita, l'altra odoratus ha anche fatto il letargo con le altre! se hai altre domande dimmi pure.. So che è un caso insolito
-
Appassionato
Re: Sternotherus ritrovata
Grazie per questa tua testimonianza.
Di solito so che la Sternotherus messa con la Trachemys tende a dare dei morsi, mentre se piccina c'è il rischio di sopraffazione territoriale a favore della Trachemys, detto questo, sono intervenuto in quanto io ho due Trachemys s s baby e vorrei adottare una Sternotherus (anzi già mi sto attrezzando) ! Inizialmente vivranno separate in due vasche diverse, poi, tra qualche anno, la mia intenzione è quella di spostarle nel laghetto, con riserva, cioè o metto un divisore nel laghetto o proverò anch'io a farle convivere, boh vedremo, intanto la tua testimonianza mi da un piccolo, anche se minimo sollievo.
In bocca a lupo per la fuggitiva! [emoji4]
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus ritrovata
Grazie! Dai vedrai che se sono docili ce la farai! In bocca al lupo anche a te!
-
Contributor Mod
Re: Sternotherus ritrovata
sei stata fortunata, ma hai capito la dinamica della fuga?
ha superato la recinzione e poi ha letargato a terra fuori dal laghetto?
sapevo che questa specie è particolarmente robusta e resistente al freddo, ma non pensavo tanto...
-
Simpatizzante
Re: Sternotherus ritrovata
No ancora non ho capito le dinamiche di fuga.. La recinzione era ed è intatta, metterò una protezione ulteriore per evitare un possibile scavalcamento.. Il letargo suppongo proprio l'abbia fatto a terra, perché in zona casa mia, oltre al mio laghetto, non ci sono specchi d'acqua..
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum