Se non è uno scuto sollevato e invecchiato, è una micosi del carapace.
E allora sarebbe da chiedere appunto dove stanno, se hanno un filtro eccetera...
Dal telefono (dove avevo visto prima la foto) sembrava solo una muta fatta insomma insomma (chiedo adesso ufficialmente se hanno avuto le lampade o stanno fuori), dal PC sa molto più di micosi, sopratutto se è in espansione e non è mobile lo scuto su cui è insorta.
Se fosse sollevato e prossimo al distacco, non mi starei a preoccupare, se invece è tenacemente ancorato... manderei una foto al vet.
stanno fuori quindi niente lampada. E confermo, non si tratta di uno scuto mobile ma di uno fisso. Per questo ho cominciato a preoccuparmi e mi sono rivolto a voi
Up! Novità ? Qualche altro parere ?
Ciao, più di quello che è stato già detto difficile dare altri pareri, se fosse un po di calcare lo avrebbero anche in altre zone, come ti hanno già suggerito senti il veterinario, portagliele così le vede e ti consiglia. Poi ci aggiorni.
Questa è solo curiosità, hai scritto che stanno fuori, vasca o laghetto, hanno il filtro?
Laghetto. Non hanno filtro
Sicuramente per aiutarle dovrai dotarti di un filtro per il laghetto altrimenti anche se ora le curerai il problema si ripresenterà in futuro.
Personalmente non conosco metodi fai da te, se come hai scritto il veterinario è esperto in rettili, che aspetti a portarle?
Puoi intanto adattare il laghetto, ma ci vorrà un po' prima che si stabilizzi.
Di che litraggio parliamo?
Non hai nessuna pianta?