Chyo, tieni sempre presente che l'inesperienza può fare parecchio, certo, ma spesso gli animali ci vengono ceduti che non stanno bene. Può capitare sempre e con i rettili non sono infrequenti anche i decessi, perchè capace che fino al giorno prima sembrano stare bene.

Non so se hai letto un po' il forum, ma di discussioni di questo tipo ne trovi a decine, forse anche a centinaia. Utenti che prendono un animale e pochi giorni dopo, o poco tempo dopo, l'animale muore inaspettatamente.

A me è capitato con ben 6 tartarughe baby e 1 camaleonte. Può capitare, "fa parte del gioco". Non vorrei sbagliare, ma un altro esempio che mi ricordo è Andrea D, che ha perso 2 o 3 femmine di Calyptratus.

Poi ci sono le eccezioni, quegli animali che magari prendi e che sono "in punto di morte", ma ti ci adoperi al punto che le salvi ( guarda due delle mie tartarughe, Ugo e Pina ). Ne abbiamo discusso qui: http://www.tartarugando.it/malattie-...orbimento.html.

Sicuramente, la vicinanza di un veterinario esperto in rettili sempre preparato a dare una mano e a fare tutti gli esami del caso fa la differenza, ma non sempre gli animali reagiscono bene a terapie più o meno invasive.

Per ora non demoralizzarti, hai sempre l'attrezzatura e, come hai scritto, puoi sempre ripartire, senza avere mai fretta. Quando serve chiedi e ti daremo i suggerimenti di cui hai bisogno.