Senti Miky io NON sono un esperto, sono solo un appassionato a cui sta a cuore vederle crescere bene tramite gli utenti di questo forum, però permettimelo di dirti che ..... " POVERA TARTARUGA "
Senti Miky io NON sono un esperto, sono solo un appassionato a cui sta a cuore vederle crescere bene tramite gli utenti di questo forum, però permettimelo di dirti che ..... " POVERA TARTARUGA "
Nessuno mette in dubbio che tu voglia bene alla tua tartaruga, qui il problema è un altro: la stai tenendo in modo completamente inadeguato.
La tua tartaruga soffre di essere tenuta in un luogo e in un modo non consono, non è un animale domestico che può essere tenuto in casa come se fosse un cane o un gatto.
Detto questo, penso che se sei arrivato qui a chiedere informazioni, tu debba avere l'approccio giusto, cioè ascoltare e capire ciò che ti viene detto, ed essere pronto ad ammettere i propri errori e a correggerli.
Altrimenti è inutile.
Allora Miky, grazie intanto per le foto, ora si può capire un po' di più. Le macchie nere non sono altro che il colore naturale che assumono le Horsfieldi e quella parte trasparente è la crescita del piastrone ( anche sulle unghie valo lo stesso discorso, la parte trasparente è quella in crescita ). La stabulazione non è certo quella che andrebbe tenuta per queste tartarughe e ti spiego i commenti precedenti degli altri utenti: le piramidi che puoi notare sulla tua tartaruga, i "bozzi", sono il frutto di una cattiva alimentazione, una errata o assente esposizione ai raggi UVB e alla costrizione in terrario, che non lascia la possibilità alla tartaruga di "vivere" tutti i microclimi che ci sono all'aperto. Questa specie, se allevata all'interno, avrebbe bisogno di un terrario di un paio di metri per due, per cui un terrario che in pochi possono allestire in casa. Il clima da noi permette loro di fare letargo ( anche se qui servirebbe un trattato a parte ) e di farle svegliare sempre più vispe, ma altro sintomo del mancato letargo sono sempre gli stessi, quei "bozzi". Questo fenomeno si chiama piramidalizzazione e inizialmente colpisce il carapace, ma evolvendosi inizia a intaccare anche gli organi, fino a far deperire e decadere la tartaruga, portandola o a una vita di stenti, o alla morte.
Ora, ovviamente non sei un esperto di tartarughe e tante cause o tanti sintomi non li avevi neanche notati o non li conoscevi, per cui non c'è colpa, da parte tua, anche perchè ti sei registrato proprio per capirci di più.
La parte fondamentale, ora, è capire se hai la possibilità e la voglia di fare meglio.
I suggerimenti, per il momento, non sono tanti:
1) Inizia a postare le dimensioni del terrario, delle foto, l'attrezzatura e il substrato che usi, così cerchiamo di modificare in meglio eventuali sbagli;
2) Contatta immediatamente un veterinario esperto in rettili ( nella nostra hemo page troverai un elenco per regione ) e fai fare una visita con esame delle feci ( è un esame da pochi euro, nulla di dispendioso ), così sapremo se è parassitata ( probabile, perchè è costretta in un terrario e se non lo ha mai fatto li avrà da quando l'hai acquistata ).
3) Cerca di seguire i nostri suggerimenti, che ti vengono dati dall'amore che ogni utente ha e investe ogni giorno nella cura dei propri rettili e di quelli degli altri.
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html
se mi permetti, io sono campano e le mie horfiledii le ho tenute tutto l'anno all'aperto, con le dovute cautale, e non ho mai avuto nessun problema....
se deve stare per forza in terrario devi orinetarti almeno per un 120x70x40 con dovuta dotazione tecnica... anche se meglio del sole non c'è nulla!
Ma ho notato che fa anche le feci un Po gialle e il veterinario ha detto che è normale... e non farla mangiare. ..xò è molto attiva. ..vorrei chiedere scusa a chi ho mandato di rispetto mi dispiace [emoji26]
Ciao, siamo qui per aiutare e, a volte si pensa di essere convinti di far tutto bene e questo ci porta alla sicurezza che gli altri sbaglino quando invece non è così.
Anche se a me non servivano, le scuse sono accettate
Mmmm sinceramente non ho idea del colore delle feci però la cosa è strana ....... è normale ma non farla mangiare..... mah
Forse dipende dall'alimentazione, se dai insalata non ha nutrienti quindi mangia ma non gli serve a molto.
Hai letto le schede sull'alimentazione?
Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Ultima modifica di darietto; 22-04-2015 alle 14:07
Le feci dipendono dall'alimentazione, anche se non ho capito chi ti ha detto di non farla mangiare
Qual è l'alimentazione che attualmente fai seguire alla tua tartaruga?
Elenco fiere
Guida inserimento immagini da IMGUR.COM
To English Corner -> http://www.tartarugando.it/english-corner/
To English Caresheets -> http://www.tartarugando.it/content/s...tarugando.html