Citazione Originariamente Scritto da sbandata Visualizza Messaggio
Ho deciso voglio fare un laghetto definitivo sia per l'estate che per l'inverno. Le misure di lunghezza m2x1.5x1 di altezza visto che i preformati non arrivano a questa altezza e ci sono persone che sconsigliano il letargo in questi, avevo pensato in un telo EPDM che dite si rischia meno? O è meglio fare sempre un letargo controllato? Quindi opterei per un preformato.
Beh, misure a parte, sarebbe la soluzione definitiva... se vuoi un metro di profondità, fallo 3X2X1.
con 2 metri di lunghezza e 1,5 di larghezza, ti viene troppo ripido se scavi un metro.
Diciamolo subito: a meno che tu non abiti in montagna, a Napoli non ti serve un metro, ti bastano 70 cm... ma fatti bene.
Cioè non ripidi, cioè con pendii dolci e tanti appigli per risalire.
Il materiale è a dir poco perfetto, l'EPDM è caro ma resistentissimo (30 volte più elastico del PVC, che significa quasi niente forature), spesso (1,02 mm) e insensibile agli agenti atmosferici.
Quindi se procedi con un invaso del genere e scegli bene il posto e la struttura puoi davvero dire che hai fatto un lavoro per sempre.
Il letargo controllato da maggiori garanzie di sopravvivenza: hai gli animali sott'occhio, sono in acqua bassa, sono in un luogo (si spera) senza predatori... ma ci vuole un posto adatto.
Se lo hai e sei piuttosto "ansiosa", meglio quest'ultimo.

E allora il preformato, come dici, sarebbe la scelta più logica. Meno caro, meno sbattimento.

Citazione Originariamente Scritto da sbandata Visualizza Messaggio
Non capisco perché le persone che vendono questi animali danno cattive informazioni, io ho sempre preso loro consigli pensando di fare bene, e invece su questo forum mi sono accorta di fare le cose in modo errato.
Domenica è stato l'ultimo giorno che hanno mangiato, ieri sono andata a comprargli il radicchio rosso ed hanno iniziato ad assaggiarlo, avevo pensato di continuare fino a sabato e poi domenica iniziavo alternando con un giorno pesce, uno verdura uno a settimana di pellet e uno di digiuno.
Oggi inserisco l'osso di seppia in vasca, e poi ho trovato un'erba simile al tarassaco vi mostro la foto per avere conferma se è buona nella loro alimentazione.

Nella terra dove ho pensato di fare il laghetto parlando con mio padre mi ha detto che molte volte ci trova i topi. Mi conviene di farlo o le trovo mangiate? O ci nuotano anche loro dentro? È un animale che mi fa troppo schifo sarei capace di non curarle più se ne trovo uno nel loro recinto, quindi se c sono soluzioni va bene altrimenti non so
A volte è ignoranza, a volte è negligenza pura, a volte sono convinzioni personali dure da sradicare: infatti a parte quella risicata minoranza che sa come si tengono davvero delle tartarughe, la stragrande maggioranza dei commercianti di animali... è da evitarsi.

Segui le discussioni del forum, c'è sempre da imparare. Tutti.

bene che mangino anche dei vegetali, ottimo il radicchio e va bene anche la pianta che hai fotografato.
Meglio se viene da un terreno non contaminato o in cui siano stati usati diserbanti/disinfestanti.

I topi sono un po' una piaga: diciamo che intanto sono i RATTI a costituire un vero pericolo per questi animali, non i classici topolini forasacchi.
E sono una minaccia per le piccole un po' in tutto l'anno. Superati i 10-15 cm sono un pericolo solo in inverno, quando la tartaruga non si difende perchè in letargo.
Ma solo se sceglie di ibernare in un punto basso dell'acqua... se vanno sul fondale, col cavolo che i ratti ci possono arrivare.

Sarebbe sempre meglio che non ci fossero (e si possono usare le buste di anticoagulante per disfarsene), ma ripeto, dipende dalla specie di roditore di cui parliamo, della grandezza delle tartarughe e dalla conformazione del laghetto.